Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Il nuovo Fondo Sociale Europeo Plus 2021-27

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è stato istituito in virtù del trattato di Roma, al fine di migliorare la mobilità dei lavoratori e le opportunità di impiego nel mercato comune. Nella nuova programmazione 2021-27, il FSE+ accorperà il Fondo sociale europeo (FSE) e l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (IOG), il Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead) e il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

Il FSE è il principale strumento dell'UE dedicato agli investimenti nelle persone e, tra gli obiettivi specifici del nuovo FSE+ rientrano il sostegno a favore dell'occupazione e della mobilità del lavoro, nonché dell'istruzione e dell'inclusione sociale, contribuendo all'attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali; il sostegno alle transizioni verde e digitale, e il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione. Il FSE+ concorrerà al raggiungimento dell'obiettivo di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva oltre il 2030 (obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU). Il FSE+ contribuirà all'Agenda per le competenze, allo Spazio europeo dell'istruzione e all'integrazione di cittadini di paesi terzi, integrando le azioni finanziate dal Fondo Asilo e migrazione (AMIF).

A gennaio 2021, Parlamento europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo sul nuovo Fondo sociale europeo Plus (88 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, a prezzi 2018). In base all'accordo, la concentrazione tematica per il FSE+ prevede che gli Stati membri debbano destinare:

  • almeno il 12,5% delle risorse FSE+ ad azioni rivolte ai giovani per conseguire una qualifica o trovare lavoro (Garanzia Giovani a favore dell'occupazione giovanile, per gli SM in cui il tasso di NEET è superiore alla media UE, periodo 2017-2019);
  • almeno il 25% delle risorse FSE+ alla promozione dell'inclusione sociale, per sostenere le persone più vulnerabili, colpite dalla perdita di posti di lavoro e da diminuzione del reddito;
  • almeno il 3% delle risorse FSE+ per fornire prodotti alimentari e assistenza materiale alle persone indigenti, integrando nel FSE+ il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD);
  • almeno il 5% delle risorse del FSE+ alla lotta contro la povertà infantile (Garanzia per l'Infanzia, per gli SM con un livello di rischio di povertà ed esclusione sociale superiore alla media UE, periodo 2017-2019).

Infine, il FSE+ sosterrà direttamente l'innovazione sociale, attraverso la sua nuova componente Occupazione e Innovazione sociale, con una dotazione finanziaria specifica di 676 milioni di euro.

In materia di ingegneria finanziaria, il Fondo InvestEU svolgerà un importante ruolo complementare, in particolare promuovendo l’accesso a finanziamenti per investimenti in istruzione e formazione, inclusi la riqualificazione e il perfezionamento delle competenze dei lavoratori. La garanzia di bilancio del nuovo programma InvestEU consiste in 26,2 miliardi di euro (area tematica: Investimenti sociali e competenze, 2,8 mld).

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-24T10:07:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina