Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Approfondimenti

Green Week 2015: Nature – our health, our wealth

La più grande conferenza dedicata alla politica ambientale affronta quest’anno il tema della tutela della natura e della biodiversità. Un'iniziativa indirizzata ai diversi stakeholders europei e che, per i temi trattati, vede un'ampia e naturale partecipazione delle regioni europee.

Expo Milano 2015: verso il World Food Research and Innovation Forum

Il 1 maggio comincia ufficialmente Expo Milano 2015. La Regione Emilia-Romagna partecipa con il slogan “Valori e idee per nutrire la terra”. L’attenzione è focalizzata sulle tradizioni produttive e i valori legati al territorio, senza dimenticare l’eccellenza regionale in tema di ricerca e innovazione per garantire qualità e sicurezza. L'Emilia-Romagna sarà protagonista nella settimana dal 18 al 24 settembre 2015: in quei giorni si terrà il primo World Food Research and Innovation Forum.

2015: Anno Europeo per lo sviluppo

Riduzione della povertà a livello globale, cooperazione allo sviluppo, sostenibilità e tutela ambientale saranno solo alcuni dei temi affrontati nei prossimi mesi. Lo slogan: "Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro".

Entra il carica la nuova Commissione Juncker

Con il voto del Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria a Strasburgo del 22 Ottobre (423 voti a favore, 209 contrari e 67 astenuti) e con quello dei Capi di Stato e di Governo del Consiglio Europeo del 23 Ottobre, la nuova Commissione Europea guidata da Jean-Claude Juncker è pronta ad entrare in carica il prossimo 1 novembre.

Verso la nuova Commissione Europea 2014-2020

Jean-Claude Juncker ha presentato i Commissari da proporre al voto di investitura della seduta plenaria del Parlamento Europeo in Ottobre, conclusa la fase delle audizioni. L'italiana Federica Mogherini nella squadra di Juncker come Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.

La Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea (1 luglio - 31 dicembre 2014)

Dal 1 luglio 2014 l’Italia detiene la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Per il nostro paese si tratta della dodicesima Presidenza, ma della prima dopo gli allargamenti del 2004 e del 2007 e l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. L’ultimo turno dell’Italia è stato infatti nel 2003. Al centro del programma italiano per i prossimi sei mesi, crescita e occupazione, l’Europa come uno spazio di democrazia, diritti e libertà ed il rafforzamento dell’azione esterna dell’UE. http://italia2014.eu/it/

Elezioni Europee dalla A alla Z

Dal 22 al 25 maggio si sono svolte in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea le elezioni per il rinnovo del Parlamento UE. In Italia l’appuntamento alle urne si è concentrato nella giornata del 25 maggio, in coincidenza con le amministrative - All'interno anche i dati relativi all'affluenza alle urne ed alla composizione del nuovo Parlamento

Il Quadro finanziario pluriennale 2014-2020 e la strategia Europa 2020

Il quadro finanziario pluriennale 2014-2020 e la nuova generazione di programmi europei contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020, la strategia lanciata dalla Commissione Europea nel 2010 che propone dei target ambiziosi verso una crescita intelligente, sostenibile e solidale.

APPROFONDIMENTO - Il Quadro Finanziario Pluriennale 2014-2020

Il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) è lo strumento attraverso il quale l’Unione Europea fissa, in relazione a tutte le aree di spesa, il massimale degli stanziamenti per un arco temporale di sette anni. In esso è compresa anche la previsione finanziaria per annualità. Il prossimo QFP copre il periodo 2014-2020. Il bilancio pluriennale dell’Unione Europea è stato adottato dal Consiglio dell’UE all’unanimità lo scorso 2 dicembre, dopo aver ottenuto il consenso del Parlamento Europeo il 19 novembre.

APPROFONDIMENTO - Il programma di lavoro della Commissione per il 2014

La Commissione Europea ha pubblicato il programma di lavoro per il prossimo anno. Tra le priorità ancora una volta sono presenti gli obiettivi di crescita e occupazione, con particolare attenzione alla lotta contro la disoccupazione giovanile e alle misure per agevolare l’accesso ai finanziamenti.

APPROFONDIMENTO - Gli Open Days e la Macroregione Adriatico-Ionica

E' in corso a Bruxelles la settimana delle Regioni e degli Enti Locali Europee promossa dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione Europea. La Regione Emilia-Romagna è tra le Regioni organizzatrici del workshop "Adriatic - Ionian Macroregion: From strategy to action".

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/11 14:54:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T12:21:51+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina