Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Expo Milano 2015: verso il World Food Research and Innovation Forum

Il 1 maggio comincia ufficialmente Expo Milano 2015. La Regione Emilia-Romagna partecipa con il slogan “Valori e idee per nutrire la terra”. L’attenzione è focalizzata sulle tradizioni produttive e i valori legati al territorio, senza dimenticare l’eccellenza regionale in tema di ricerca e innovazione per garantire qualità e sicurezza. L'Emilia-Romagna sarà protagonista nella settimana dal 18 al 24 settembre 2015: in quei giorni si terrà il primo World Food Research and Innovation Forum.

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, l’Italia ospita Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sui temi dell’alimentazione e della nutrizione, e accrescere la sensibilità della comunità internazionale rispetto alla necessità di garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti.

A Milano, i paesi e le organizzazioni partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e mostrare il meglio delle proprie tecnologie nel campo agroalimentare. L’obiettivo è trovare soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione e promuovere innovazioni e politiche in grado di garantire l’equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.

I numeri di Expo Milano 2015:
  • 1,1 milioni di m² di area espositiva
  • 145 Paesi e 12 Organizzazioni internazionali coinvolte
  • 9 padiglioni “cluster”
  • Più di 50 padiglioni nazionali
  • oltre 20 milioni di visitatori attesi

 

 

 

 

 

 

 

L'Emilia-Romagna a Expo Milano 2015

La Regione Emilia-Romagna partecipa ad Expo con il slogan “Valori e idee per nutrire la terra”. L’attenzione è quindi focalizzata sulle tradizioni produttive e i valori legati al territorio, senza dimenticare l’eccellenza regionale in tema di ricerca e innovazione per garantire qualità e sicurezza.

La Regione è presente nel Padiglione Italia con un proprio contributo alla “Mostra delle Regioni”, un percorso in immagini, video e suoni attraverso il territorio italiano.

L'Emilia-Romagna sarà poi protagonista nella settimana dal 18 al 24 settembre 2015 e potrà usufruire di uno spazio espositivo di circa 200 m2. Proprio in questa settimana la regione organizzerà il primo World Food Research and Innovation Forum.

 

Il World Food Research and Innovation Forum

Il World food research and innovation Forum è il progetto strategico per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna ad Expo Milano 2015. La prima edizione del forum si terrà nelle giornate del 22 e 23 settembre a Milano e da lì in poi verrà realizzato un evento biennale per permettere a esperti e policy maker di discutere e dare risposte concrete alle sfide globali in materia di alimentazione, nutrizione e sicurezza alimentare.

 

Dopo gli eventi organizzati sin dal 2014 a Bologna, Cesena e Parma, il 28 gennaio 2015 il progetto è stato presentato al Parlamento Europeo a Bruxelles, per allargare la discussione agli interlocutori strategici delle istituzioni europee, delle regioni e dei principali attori del settore agroalimentare.

 

Il World Food Research and Innovation Forum è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dalle Associazione Imprenditoriali, dal Sistema regionale delle Fiere (Bologna Fiere, Cesena Fiera, Fiere di Parma), dalle Università e dai Centri di ricerca dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con ASTER (il consorzio regionale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico del territorio), e con la partecipazione delle istituzioni europee ed internazionali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/03/05 16:20:00 GMT+1 ultima modifica 2015-04-27T12:14:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina