Relazioni internazionali

Repubblica di San Marino

Le collaborazioni dell'Emilia-Romagna con la Repubblica di San Marino

Profilo generale della Repubblica di San Marino

Stato: Repubblica di San Marino
Capitani reggenti Maria Luisi Berti e Manuel Ciavatta
Capitale Città di San Marino

Posizione della Repubblica di San Marino nella penisola italiana. Mappa fonte: WikiMedia Commons

Descrizione

Con le sue dimensioni (circa 33.000 abitanti, 61 Kmq), San Marino è una realtà del tutto particolare. Geograficamente (ma anche politicamente ed economicamente) è un'enclave al centro della Penisola, con la quale non esistono frontiere né dogane e l'attività economica è spesso condivisa.

Economia

I settori principali dell’economia sono tradizionalmente: turismo, bancario e finanziario, manifatturiero, commercio, servizi, edilizia, agricoltura, pubblica amministrazione, assicurativo, telecomunicazioni, commercio elettronico.

I secolari rapporti tra Italia e San Marino sono caratterizzati da una lunga tradizione di scambi in tutti i campi e dalla condivisione degli stessi valori. Le relazioni tra le due Repubbliche sono regolate dalla Convenzione di amicizia e buon vicinato del 1939 e successive integrazioni e modifiche. Inoltre, è stato avviato un negoziato con 'Unione Europea per un Accordo di Associazione insieme al Principato di Monaco e Andorra. L’Italia costituisce inoltre il partner di riferimento sul piano economico, dato il carattere di enclave di San Marino.

Collaborazione con la Repubblica di San Marino

Le relazioni tra Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino sono solide e riguardano i rapporti di vicinato, dal settore del lavoro, in particolare quello transfrontaliero, all’industria fino alla formazione e al turismo, con particolare rilievo alla reciproca valorizzazione del territorio.

Nel febbraio 2022, San Marino è stato accolto come decimo paese partecipante alla strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR). L’integrazione di questo Stato all’interno dell’EUSAIR porta il paese sempre più nella direzione dell’integrazione europea e della cooperazione regionale sia con i paesi candidati e potenziali candidati, sia con gli stati membri dell’UE. La parità di cooperazione all'interno di EUSAIR consentirà a San Marino di allinearsi ulteriormente con la politica dell'UE, e permetterà l'azione congiunta per affrontare le sfide macroregionali. La cooperazione rafforzerà inoltre il coordinamento e il dialogo tra i paesi EUSAIR, aiutando San Marino a mobilitare finanziamenti nazionali per progetti macroregionali in collaborazione con i suoi nuovi partner.

In questo contesto, San Marino aderirà anche al programma Interreg IPA ADRION, che supporta la governance di EUSAIR e copre la stessa area geografica. La Regione Emilia-Romagna, Autorità di gestione del programma Adrion garantisce il suo supporto e assistenza tecnica a San Marino.

Settori di collaborazione

  • Gestione dei rifiuti
  • Sanità

Progetti attivi

Attualmente la Regione Emilia-Romagna ha in essere due accordi di collaborazione e un protocollo operativo con la Repubblica di San Marino

  • Accordo di collaborazione economica sottoscritto in data 10 giugno 2013 (validità illimitata), riguardante i settori sanitario e sociosanitario, faunistico-venatorio, valorizzazione dell’ambiente e dell’agricoltura, fitosanitario, trasporti e infrastrutture, ricerca e innovazione tecnologica, razionalizzazione della spesa e Protezione civile (è un Accordo quadro)
  • Accordo per la gestione dei rifiuti urbani e speciali anche pericolosi destinati al recupero e allo smaltimento, sottoscritto nel 2018 e con scadenza nel 2028.
  • Protocollo operativo – che entra nei dettagli dell’attuazione delle attività rispetto all’Accordo di collaborazione economica - concernente la collaborazione sanitaria e sociosanitaria, tecnico-scientifica, amministrativa e la fornitura di prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali, sottoscritto in data 4 dicembre 2017 e avente durata 5 anni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-05T14:55:17+01:00
Mappa: Tubs - WikiMedia Licenza: CC BY-SA 3.0
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina