Relazioni internazionali

L’ assessore Calvano incontra la delegazione guidata da Tatsuo Igarashi, Sindaco di Tsukuba – Prefettura di Ibaraki, Giappone

Al centro della visita la possibilità di collaborazioni nel campo dell’innovazione e del cooperativismo

Tsukuba è una città che conta oltre 250.000 abitanti e, con la “Città della Scienza”, è il più grande centro di tecnologia applicata scienza del Paese, dove hanno sede circa 150 istituzioni e imprese pubbliche e private. Di recente nel paese è stata approvata una legge sul cooperativismo: da qui l’interesse per il sistema cooperativo dell’Emilia-Romagna.

Al centro dei colloqui il confronto su modelli di sviluppo con particolare riferimento ai temi del lavoro e dell’impresa. L’Assessore Calvano ha ricordato che la Regione ha sottoscritto il Patto per il lavoro con gli stakeholder del territorio per creare nuovo lavoro di qualità e affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e sta investendo in filiere di qualità nei settori dei big data, motori, food e wellness. In questi settori ci sono importanti partenariati con la cooperazione, soprattutto sui versanti della produzione e dei servizi.

All’incontro era presente anche Pierlorenzo Rossi, Direttore Generale Confcooperative Emilia-Romagna, che ha illustrato a grandi linee le attività del cooperativismo in regione, soffermandosi in particolare sulle cooperative di comunità.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/18 15:24:48 GMT+1 ultima modifica 2022-11-18T15:24:48+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina