Relazioni internazionali

30° anniversario della collaborazione Emilia-Romagna-Land Assia: online il bando per Comuni ed Unioni di Comuni

Fondi per la realizzazione di progetti. Domande entro il 30 aprile 2022

Dal 29 luglio del 1992, quando fu sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra l’Emilia-Romagna e l’Assia, la collaborazione fra queste due regioni non si è mai interrotta. Tanti sono i progetti e gli scambi di esperienze realizzati negli anni, coinvolgendo praticamente tutti i settori delle due amministrazioni regionali.

Attualmente sono 18 i comuni emiliano-romagnoli gemellati con altrettanti comuni del Land Assia e due le province (Forlì-Cesena con il Kreis di Kassel e Parma con il Kreis Offenbach).

Per celebrare i 30 anni dalla firma del partenariato, la Regione promuove questo bando, rivolto a Comuni e Unioni di comuni del proprio territorio, per la realizzazione di iniziative, eventi, prodotti comunicativi e tutto ciò che contribuirà a mantenere vivo questo legame.

Il bando, i cui contenuti sono stati definiti anche attraverso un’indagine che ha visto la partecipazione di oltre 50 Comuni della Regione, avrà una dotazione finanziaria complessiva di 40.000 euro ed i progetti potranno svolgersi nell’arco di un anno. Secondo l’indagine, i settori di maggior interesse per avviare o consolidare collaborazioni sono il welfare e le politiche sociali, le politiche giovanili e lo sviluppo economico, l’energia, la mobilità sostenibile e la formazione professionale. Grande rilievo è stato dato anche allo scambio di buone pratiche ed esperienze nel settore culturale, in ambito di ricerca storica, musica e teatro e allo sport.

Attraverso questo bando si potranno sviluppare nuove progettualità o consolidare quelle già esistenti. Il contributo non potrà essere superiore al 70% del costo totale del progetto.

Per informazioni e approfondimenti sul bando, scrivere a: relintgab@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/09 11:31:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-15T12:02:18+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina