Relazioni internazionali

Premiazione Online per il Concorso Jugendpreis 2020

Primo Premio all’I.I.S. "Montessori-Da Vinci" di Alto Reno Terme (BO) e Terzo Premio al Liceo "L. Ariosto" di Ferrara

Su YouTube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=2NmtMlH0WZY lo scorso 10 maggio è stato pubblicato il video della premiazione del Concorso Jugendpreis 2020, che causa le restrizioni anti-Covid  si è svolta nel 2021 e in modalità telematica. L'edizione del 2020 aveva come tema "Il Bosco".Copertina Premiazione Concorso Jugendpreis 2020

Il concorso "Jugendpreis-Premio della Gioventù" della Fondazione Premio della Gioventù dell'Accademia dell'Assia della ricerca e pianificazione nelle zone rurali, è attivo in Assia dal 1992 e la Regione Emilia-Romagna partecipa, insieme alle altre regioni partner dell’Assia Wielkopolska e Nouvelle-Aquitaine, dall'edizione del 2006 nell'ottica di promuovere lo studio della lingua tedesca nelle scuole e nelle Università della regione, richiedendo di produrre elaborati in italiano e tedesco. Il concorso è rivolto agli studenti dai 12 ai 21 anni.

1 premio Montessori Da VinciNell'edizione del 2020 il 1° premio è stato vinto dalla Classe IVa ALT dell’IIS “Montessori-Da Vinci” di Alto Reno Terme (BO). 16 studenti del Liceo linguistico di Porretta Terme hanno prodotto un video in italiano e tedesco dal titolo “La castagna d’oro”. La castagna d'oroQuesto lavoro è stato premiato per la qualità, la sceneggiatura, l’utilizzo dei costumi e la creatività nella realizzazione del prodotto finale. Il tema del bosco viene trattato valorizzando una favola legata alle tradizioni locali, di cui viene messa in scena una vera e propria rappresentazione.

3  Premio Liceo AriostoNella nostra regione è stato vinto anche il terzo premio dalla classe 2a W del Liceo “L. Ariosto” di Ferrara. 25 alunni hanno prodotto un video dal titolo “C’era una volta un bel pianeta”. 2W Liceo AriostoÈ stato premiato per la varietà e competenze nell’utilizzo delle varie forme di intrattenimento tramite la danza, il canto e la narrazione. Il tema del bosco è stato affrontato con efficacia, rimandando all’attualità.

Alla premiazione l’Assessore alla scuola, università, ricerca e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni ha portato il saluto della Giunta regionale e si è complimentata con i vincitori. Nel suo discorso ha ricordato l’anniversario della Festa dell’Europa e ha dichiarato “In questo periodo di profonda crisi conseguente al Covid, è ancora più importante mettere insieme tutte le forze e le sinergie europee per superare questa grave emergenza. La collaborazione tra le regioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea nei territori e noi collaboriamo strettamente con le nostre regioni partner”.

Maggiori informazioni sul concorso si possono trovare all’indirizzo http://www.jugendpreisstiftung.de/.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/13 15:07:00 GMT+1 ultima modifica 2021-05-13T15:29:20+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina