Relazioni internazionali

Accordi e intese di collaborazione

La Regione stipula specifici Accordi e Intese di collaborazione con Stati esteri, Regioni, Enti territoriali stranieri.

L’ufficio relazioni internazionali presidia il coordinamento con il ministero Affari esteri e Cooperazione internazionale e con la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli affari regionali e i rapporti con le rappresentanze diplomatiche nel mondo per le negoziazioni e le relative procedure autorizzative.

La Regione Emilia-Romagna ha in essere intese di collaborazione formalizzate con le seguenti Regioni europee:

• Nouvelle-Aquitaine (F), Intesa di collaborazione iniziale nel 2010. Rinnovata nel 2019 e nel 2022. Validità 3 anni. Tutti i settori
  • Pays de la Loire (F), Protocollo di collaborazione, 1991, rinnovato nel 1995. Validità illimitata. Settori: cultura, ricerca e mobilità dei giovani, economia
  • Assia (D), Protocollo d’intenti, 1992 Validità illimitata. Settori: cultura, ricerca e mobilità dei giovani, economia, scienza, commercio, industria, ambiente, educazione e sociale
  • Generalidad Valenciana (E), Protocollo di intenti, 1992. Validità illimitata. Tutti i settori.
  • Generalitat della Catalogna (E), Intesa di collaborazione, 2022 con validità di 4 anni. Settori: innovazione, Big Data e Intelligenza artificiale, Istruzione superiore, Università e ricerca scientifica in relazione all'orientamento del business e alla strategia di specializzazione intelligente.

Con molte altre Regioni e realtà territoriali sono in atto relazioni non formalizzate, ma generatrici di iniziative e progettualità diffuse, anche nell’ambito di progetti europei ed internazionali.

In ambito extra-europeo, la Provincia del Guangdong e la Provincia dello Shandong (R.P.C.) e il Commonwealth della Pennsylvania ( USA) sono le realtà istituzionali partner con le quali sono attivi Memorandum of Understanding in vari settori.

Con alcune delle Regioni e Stati partner (California, Nouvelle Aquitaine, Hessen, Pennsylvania, Guangdong, Gauteng) la Regione ha firmato il 14 giugno 2019 a Bologna la Declaration “Regions for global sustainable development”.

Accordi con Stati

• Repubblica di San Marino
    Accordo generale e protocolli operativi in campo sanitario e sociosanitario e Accordo sui rifiuti
  • Repubblica federativa del Brasile