Sport e territorio. Bentivoglio (Bo), ecco il ‘nuovo’ Centro sportivo. Bonaccini: “Prosegue il piano regionale di investimenti sull’impiantistica realizzato insieme agli enti locali. Riqualificati luoghi per contribuire al benessere di un’intera comunità rafforzando le relazioni tra le persone”

Il progetto di ristrutturazione ha interessato soprattutto la tribuna e l’area esterna. Un investimento da 620mila euro di cui la metà stanziati dalla Regione. Solo uno dei 26 interventi finanziati dalla Regione in provincia di Bologna con un contributo complessivo di circa 7 milioni di euro. La sindaca Erika Ferranti: “Un intervento lungamente atteso, indispensabile per la sicurezza, l’accessibilità e la qualità degli spazi”
17/02/2024 10:34

Bologna - Un “nuovo” Centro sportivo per Bentivoglio (Bo) e la sua comunità: più funzionale, accessibile, ma anche più rispettoso dell’ambiente, grazie a un intervento di riqualificazione cofinanziato dalla Regione.

Oggi il taglio del nastro alla presenza del presidente, Stefano Bonaccini, e della sindaca, Erika Ferranti.

“Mi fa sempre molto piacere partecipare all’inaugurazione di un impianto sportivo, perché campi da gioco, palazzetti, piscine oltre a essere luoghi in cui praticare attività fisica, con i benefici che tutti sappiamo per la salute, sono anche spazi di incontro e condivisione, soprattutto per i più giovani- ha sottolineato Bonaccini-.  Luoghi in grado di unire il benessere fisico dei singoli a quello sociale di un’intera comunità, rafforzando le relazioni tra le persone e il senso di appartenenza. Da qui il nostro impegno avviato in questi anni con il Piano per l’impiantistica sportiva. Un Piano senza precedenti per quantità e qualità degli interventi, che stiamo realizzando in stretta collaborazione con i Comuni”.

“Si tratta di un intervento lungamente atteso dalla Società Bentivoglio Calcio che dal 1951 gestisce l’impianto, indispensabile per la sicurezza, l’accessibilità e la qualità degli spazi pubblici dentro e fuori l’impianto”, ha sottolineato la sindaca Ferranti.

L’intervento

I lavori hanno interessato la tribuna e l’area di accesso all’impianto di via Berlinguer, un’area di 1.350 metri quadrati, che ospita in particolare attività di calcio e calcetto. Un investimento complessivo da 620mila euro, di cui 310mila da parte della Regione, mentre la quota rimanente è stata coperta dal Comune.

Tra gli interventi realizzati, la nuova tribuna coperta da 334 posti senza barriere per le persone con disabilità, una nuova recinzione e una piazzetta pedonale di accesso, con riqualificazione dei percorsi ciclabili e pedonali adiacenti. E ancora: un impianto di recupero delle acque meteoriche con riutilizzo per i servizi igienici e l’irrigazione del campo sportivo, oltre a un nuovo impianto di illuminazione.

Continua dunque l’azione della Regione per riqualificare, ammodernare, mettere in sicurezza gli impianti sportivi dell’Emilia-Romagna, con 26 progetti finanziati in provincia di Bologna per un contributo complessivo di quasi 7 milioni, a fronte di una spesa di circa 15 milioni di euro.

Paola Fedriga

In allegato, alcune foto dell’inaugurazione

ultima modifica 2024-02-17T11:34:41+02:00