Sport. Il Giro d’Italia 2024 dedica una tappa alla Romagna colpita dall’alluvione. Bonaccini e Corsini: “Un segnale concreto di attenzione e di vicinanza a una comunità così duramente colpita, per il quale ringrazio gli organizzatori”

La tappa Riccione (RN)-Cento (FE) toccherà tra l’altro le città di Cesena, Forlì, Faenza. A Forlì anche un traguardo volante dedicato a Ercole Baldini.
13/10/2023 18:41

Bologna - “Il Giro d’Italia è una delle più importanti manifestazioni sportive a livello internazionale, uno straordinario strumento di promozione del territorio, che il prossimo anno diventerà anche occasione per tenere accesi i riflettori su un territorio di grande bellezza, così duramente colpito dall’alluvione. Ringrazio gli organizzatori per questo segnale concreto di attenzione e di vicinanza a un’intera comunità, a conferma della insostituibile valenza sociale dello sport.”

Così il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, hanno commentato l’annuncio che il Giro d’Italia 2024 avrà una tappa dedicata alla Romagna alluvionata: la Riccione (RN)-Cento (FE).

Un percorso che attraverserà, tra l’altro, le città di Cesena, Forlì, Faenza e con esse le aree più colpite dalla tragedia del maggio scorso. Non solo: il Giro 2024 ricorderà anche Ercole Baldini, il grande campione scomparso nel 2022, cui sarà dedicato un traguardo volante a Forlì, la sua città.

“Un omaggio doveroso a uno dei più importanti ciclisti di tutti tempi, una delle espressioni più autentiche di una terra generosa, tenace e combattiva”, hanno aggiunto Bonaccini e Corsini.

Paola Fedriga

ultima modifica 2023-10-13T18:46:42+02:00