Informazione. Agenzia Dire, Bonaccini: “Solidarietà a giornaliste e giornalisti in sciopero, la decisione dell’azienda di procedere coi licenziamenti un drammatico epilogo da evitare”

“Ignorata la disponibilità di Comitato di redazione, Fnsi e associazioni stampa a confrontarsi su una soluzione di prospettiva. Scriverò al sottosegretario Barachini per sottolineare la gravità di quanto sta succedendo. Come Regione ribadiamo la piena disponibilità a interloquire in ogni sede con azienda, sindacati e corpo redazionale, visto il coinvolgimento della redazione della Dire Emilia-Romagna a Bologna, da anni fra i punti di riferimento dell’informazione locale e territoriale”
14/12/2023 11:23

Bologna – “Esprimo vicinanza e solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti dell’Agenzia di stampa Dire, in sciopero oggi e domani dopo la decisione dell’azienda di procedere con il licenziamento di 15 redattori. Si tratterebbe del drammatico epilogo di una vertenza nella quale, dopo oltre due anni di massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali, è stata sostanzialmente ignorata la disponibilità del Comitato di redazione, della Fnsi e delle associazioni stampa a confrontarsi su una soluzione di prospettiva, a tutela dei posti di lavoro, delle professionalità e dell’attività giornalistica. Questo, alla vigilia del completamento della riforma delle Agenzie di stampa da parte del Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio e dei conseguenti nuovi bandi per le testate del comparto”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che prosegue: “Il nostro forte auspicio è che non si proceda in maniera univoca con tagli redazionali. E come Regione ribadiamo la piena disponibilità a interloquire in ogni sede con azienda, sindacati e corpo redazionale, visto il coinvolgimento della redazione della Dire Emilia-Romagna a Bologna, da anni fra i punti di riferimento dell’informazione locale e territoriale. A maggior ragione, scriverò al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega a Informazione e editoria, Barachini, per sottolineare la gravità di quanto sta succedendo”.

ultima modifica 2023-12-14T12:23:06+02:00