Cultura. Tutela Villa Verdi, il Ministero avvia il procedimento che porterà all’esproprio. Bonaccini e Felicori: “Soddisfazione per l’esito che pone fine all’incertezza, la Regione collaborerà per la gestione”

“Il restauro e la riapertura su nuove e più solide basi della villa appartenuta al Maestro saranno un punto di forza per fare conoscere nel mondo l’artista e la ricchezza delle terre verdiane”
21/12/2023 16:17

Bologna - “Apprendiamo con soddisfazione che il Ministero della Cultura ha aperto la procedura di esproprio di Villa Verdi, mettendo fine a un periodo di incertezza e rischio di decadimento del bene. Ora inizia il percorso parallelo per individuare la migliore modalità di gestione. La Regione Emilia-Romagna naturalmente concorrerà, muovendo dalla legge per le case degli illustri approvata lo scorso anno”.

Questo il commento del presidente della Regione, Stefano Bonaccini e dell’assessore alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, alla notizia che la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza ha avviato il procedimento di dichiarazione di pubblica utilità, finalizzata all'esproprio, del complesso di immobili denominato Villa Verdi, sito in Villanova d’Arda (Pc), località S. Agata.

“Il restauro e la riapertura su nuove e più solide basi della villa appartenuta al Maestro Verdi- aggiungono Bonaccini e Felicori-, saranno un punto di forza per fare conoscere nel mondo l’artista nonché la ricchezza delle terre verdiane, con il monumento a legare le province di Parma e Piacenza".

Red

ultima modifica 2023-12-21T17:17:02+02:00