Ambiente. Dalla mobilità alla qualità dell’aria, fino alle prospettive di green e blu economy e alle comunità energetiche: la Regione Emilia-Romagna protagonista alla 26^ edizione di Ecomondo da domani al 10 novembre alla Fiera di Rimini. Taglio del nastro col presidente Bonaccini e il ministro Pichetto Fratin

Alla kermesse internazionale stand della Regione nel Padiglione Hall Sud. Eventi ripresi da Lepida TV in diretta streaming sul canale YouTube regionale oltre che su Facebook. Dibattiti e seminari con la partecipazione della vicepresidente Priolo e degli assessori Colla e Lori
06/11/2023 13:46

Bologna - Il futuro della green e blu economy, la transizione ecologica, la qualità dell’aria, l’economia del mare, la mobilità sostenibile e lo sviluppo dell’economia circolare.

Ma anche i gessi e le grotte dell’Emilia-Romagna Patrimonio Unesco, il progetto regionale ‘Mettiamo radici per il futuro’, le comunità energetiche, la sostenibilità delle imprese, le infrastrutture verdi e blu per le città. E poi le competenze professionali per la transizione e due concorsi a premi sull’energia e sul futuro.

Sono i temi che porterà la Regione Emilia-Romagna alla 26^ edizione di Ecomondo, dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini, l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per i progetti, le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green economy e dell’economia circolare.

Domani mattina, alle ore 10.30, taglio del nastro col presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme al ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Partner storico di Ecomondo, la Regione sarà protagonista della kermesse con una fitta serie di incontri organizzati nello stand 203 all’interno del Padiglione Hall Sud, dove sarà possibile ottenere ogni informazione sulle politiche e sui progetti regionali.

Dibattiti e seminari vedranno anche la partecipazione della vicepresidente della Regione, Irene Priolo, e degli assessori regionali Vincenzo Colla (Sviluppo economico e, Lavoro e green economy) e Barbara Lori (Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione).

La Regione a Ecomondo 2023
Gli eventi organizzati dalla Regione presso il proprio stand saranno ripresi dalle telecamere di Lepida TV e potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube della Regione, oltre che sulle pagine Facebook ER Ambiente (https://www.facebook.com/ERambiente).

A disposizione una pagina web dedicata (https://regioneer.it/Ecomondo2023) dove sono riassunti i principali eventi e temi in discussione, con l’indicazione delle più importanti pubblicazioni e video sui singoli argomenti, le campagne di comunicazione, i bandi in corso, i podcast e i riferimenti per approfondimenti e per contattare gli uffici della Regione.

Al centro dell’edizione di quest’anno i temi legati all’implementazione dei progetti faro PNRR e allo stato di adozione dell’economia circolare nelle principali filiere industriali, oltre che per la prima volta l’economia blu che include la valorizzazione delle risorse marine italiane e del Mediterraneo oltre al ripristino e la rigenerazione ecologica dei suoli e dell’idrosfera, delle coste e delle città.

Gianni Boselli

In allegato: scheda con i principali eventi della Regione

ultima modifica 2023-11-06T18:06:21+02:00