martedì,  12 aprile 2022

Vaccinazioni anti Covid, Emilia-Romagna pronta per la 4^ dose: prenotazioni dal 13 aprile

Prevista per over 80, ospiti di Cra e Rsa, fragili fra i 60 e 79 anni. Escluso chi ha contratto l'infezione dopo la dose ‘booster’

Vaccinazioni, al via la quarta doseEmilia-Romagna pronta a partire da mercoledì 13 aprile, con le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti Covid-19 riservata, come prevedono le direttive nazionali, a tre categorie:

• gli anziani dagli 80 anni in su,
  • le persone tra i 60 e i 79 anni (quindi nati dal 1943 al 1962) se affette da specifiche patologie critiche indicate dal ministero della Salute,
  • gli ospiti dei presidi residenziali per anziani (Cra e Rsa) a prescindere dall’età, che saranno vaccinati in via prioritaria.

Complessivamente una platea potenziale composta da circa 500mila cittadini.

Le somministrazioni inizieranno il giorno successivo, giovedì 14 aprile.

Già avviata dal 1^ marzo, invece, la somministrazione della quarta dose (o seconda dose di richiamo – second booster) alle persone gravemente immunodepresse.

Per poter ricevere il secondo booster occorre aver completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose), seguito dalla terza dose (di richiamo), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi da quest’ultima.

La Regione ha già inviato le indicazioni operative alle Aziende sanitarie, che si sono organizzate in tempi rapidi per partire con prenotazioni e somministrazioni.

ultima modifica 2022-04-13T15:15:53+01:00