Asili nido e scuole materne

Gli investimenti in Emilia-Romagna per l’offerta educativa della fascia 0-6 anni

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione oltre 60 milioni di euro da investire per la popolazione 0-6 anni, integrando risorse proprie con ulteriori risorse europee e nazionali. L’obiettivo è garantire a tutti i servizi del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni (asilo nido e scuola dell’infanzia).

7 milioni di euro di fondi europei sono stati stanziati con una misura straordinaria e sperimentale volta a consentire ai Comuni un primo ampliamento dell’offerta educativa degli asili nido già da settembre 2022, con un contributo di 4.500 euro annui per ogni nuovo posto attivato, e il conseguentemente abbattimento delle liste di attesa.

Più di 28 milioni di euro sono la quota del Fondo Nazionale assegnata quest’anno alla Regione per sostenere il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, e ripartita tra i Comuni e le Unioni dell’Emilia-Romagna.

7 milioni e 250mila euro di provenienza regionale - anch’essi ripartiti tra Comuni e loro Unioni - sono destinati a qualificare e migliorare nidi d’infanzia e servizi integrativi al nido per le bambine e i bambini da zero a tre anni, pubblici e privati, convenzionati e/o accreditati.

18 milioni e 250 mila euro sono destinati alla misura “Al nido con la regione” che, in continuità con gli scorsi anni, garantisce l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie sull’intero territorio regionale, in alcuni Comuni fino all’azzeramento.

Sentire l’inglese

‘Sentire l’Inglese’ è un progetto triennale, concepito con il supporto dell’Università di Bologna, unico in Italia che vuole avvicinare i piccoli da zero a tre anni alle sonorità della lingua inglese, riconoscendone prima il suono, poi imparando a collegare le prime parole agli oggetti più comuni e a ripeterle per comunicare. Tutto questo, in una dimensione ludica.

Al termine del primo anno educativo di avvio (2021-2022), la sperimentazione ha coinvolto 75 nidi d’infanzia da Piacenza a Rimini, per un totale di 3.477 tra bambine e bambini da zero a tre anni, 525 operatori nella formazione, 74 ore di formazione erogate.

Si prevede un incremento di anno in anno dei servizi coinvolti, fino alla completa copertura dei servizi educativi di tutto il territorio regionale. Nell’anno educativo 2022-2023 la Giunta regionale ha messo a disposizione più di 180mila euro per coinvolgere 229 nuovi servizi (di cui 38 scuole dell’infanzia) che, aggiungendosi ai 75 già partiti, portano la sperimentazione ad un totale di 304 sull’intero territorio.

ultima modifica 2022-09-09T14:59:00+02:00