A che punto è la ricerca

In Emilia-Romagna avanza anche la ricerca per migliorare la conoscenza delle tecnologie legate all’idrogeno, sviluppando una rete per testare diverse tecnologie e strategie operative, per valutarne la sostenibilità economica ed ambientale, fornendo servizi di ricerca e sviluppo ed ingegneria, necessari alla customizzazione che caratterizzerà le diverse applicazioni, offrendo supporto su larga scala nella convalida dei prodotti.

In questa direzione sono già due i poli di ricerca e innovazione che si stanno sviluppando a livello regionale. Un polo a Modena, in collaborazione tra Comune, Università di Modena e Reggio Emilia, Hera e Snam, dedicato interamente alle fuel cells e all’idrogeno.

L’altro, è un laboratorio congiunto di ricerca dedicato alle nuove tecnologie per la decarbonizzazione e la transizione energetica a Ravenna in collaborazione tra Università di Bologna ed Eni.

In questi luoghi, dove si sviluppano sinergie tra le competenze presenti nella ricerca e quelle del tessuto industriale regionale, si affrontano aspetti peculiari, come quelli relativi alla sicurezza nell’utilizzo della tecnologia e al miglioramento della percezione della stessa da parte della popolazione.

ultima modifica 2023-01-16T17:58:16+02:00