Quanto sei pronto all’emergenza? Salvaguardia e sostenibilità del patrimonio culturale

Lunedì 23 ottobre 2023 al MIC Faenza un incontro sulla prevenzione e gestione dell’emergenza climatica da parte di musei, biblioteche e archivi, a cinque mesi dall'alluvione. Diretta streaming

Lunedì 23 ottobre 2023, dalle ore 10 alle ore 13, la sala conferenza del MIC Faenza ospita un incontro  che, a distanza di cinque mesi dai disastrosi eventi alluvionali dello scorso maggio, vuole proporre una riflessione sulla prevenzione e gestione dell’emergenza climatica da parte di musei, biblioteche e archivi.

La giornata è promossa dal Coordinamento ICOM Emilia-Romagna, unitamente ai Coordinamenti delle Marche, del Lazio e di ICOM Italia, in collaborazione con il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Non solo i beni materiali hanno subito notevoli danni in termini di strutture e patrimoni, ma anche lo stesso paesaggio ha vissuto un dissesto idro-geologico importante che vedrà la nostra regione impegnata, nei prossimi mesi, a ricostruire una trama territoriale molto fragile e a progettare metodologie per la sua salvaguardia.

L’incontro vuole essere una riflessione e una valutazione al fine di comprendere quali direzioni avviare sui temi dell’emergenza, per rafforzare la politica di gestione e tutela dei patrimoni, al fine di far emergere gli elementi positivi che sono stati encomiabilmente messi in campo, con la regia della Direzione Servizio Musei regionale, della Protezione civile e dal Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri, da direttori e conservatori dei principali istituti coinvolti nell’alluvione, dalla rete di volontari e di comunità con il fondamentale supporto di specialisti, per gestire e recuperare il patrimonio danneggiato.

Programma incontro "Quanto sei pronto all’emergenza? Salvaguardia e sostenibilità del patrimonio culturale" (pdf705.35 KB)

Come partecipare
E' già possibile iscriversi all'incontro (con possibilità di collegamento streaming) sul sito di Icom
"Quanto sei pronto all’emergenza? Salvaguardia e sostenibilità del patrimonio culturale" -Sito ICOM - programma e iscrizioni 

Diretta streaming sul canale YouTube del Settore Patrimonio culturale

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-19T12:25:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina