Porticando, il dna della città: la conferenza conclusiva

Venerdì 22 marzo 2024 a Palazzo Grassi a Bologna presentazione dei risultati conclusivi della quarta edizione (2022-23) del programma regionale "Tre Istituzioni e un Patrimonio "
Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 10, il Salone d'onore del Circolo Unificato Esercito a Palazzo Grassi a Bologna ospita PORTICANDO IL DNA DELLA CITTÁ, presentazione conclusiva alla stampa e al pubblico della quarta edizione (2022-2023) del programma regionale Tre Istituzioni e un Patrimonio.

Il programma:
Saluti di benvenuto:
Ten. Col. Mario Federico, Direttore del Circolo Unificato Esercito
Intervengono:
Col. Francesco Randacio, Comandante Esercito Emilia-Romagna
Mauro Felicori, Assessore Cultura e al paesaggio della Regione Emilia-Romagna
Maria Rita Bentini, Vicedirettrice Accademia di Belle Arti di Bologna
Anna Lisa Boni, Assessora Missione Clima, Relazioni internazionali e Portici UNESCO Comune di Bologna
Giuseppe Antonio Panzardi, Dirigente Ufficio V - Ambito territoriale di Bologna - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (MIUR)
Giorgio Bonsanti, già Soprintendente Opificio delle Pietre Dure e Prof. ordinario di Restauro alle Università di Torino e Firenze (MUR)

Presentazione dei risultati conclusivi di progetto:
- Porticando, il DNA della città (12'), video documentario realizzato dal Corso di Linguaggi del cinema e dell'audiovisivo (Docente: Maurizio Finotto);
- Progetto esecutivo di restauro del portico ligneo di Palazzo Grassi, realizzato dal Corso di Restauro (Docenti: Graziella Accorsi e Anna Medori);
- Porticando per la scuola. Percorsi educativi dedicati ai portici di Bologna, eBook - prodotto multimediale per le scuole realizzato dal Corso di Didattica e comunicazione dell’arte (Docente: Daniele Campagnoli).
- Identità visiva per i portici: la call alla Città, realizzata dal Corso di Design Grafico (Docente: Danilo Danisi)

Anticipazioni:
- impegno dell'Esercito nell'arrivare all’effettivo intervento di restauro del portico di Palazzo Grassi, sulla base del progetto esecutivo presentato;
- dopo il restauro, recupero devozionale del tabernacolo e dell’affresco “Madonna con Bambino” in via Belle Arti;
- il tema della prossima edizione (2024-2025) di Tre Istituzioni e un Patrimonio: l'Arte Pubblica.

Coordinano: Antonella Salvi, referente di Tre Istituzioni e un Patrimonio per il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, e Camilla Roversi Monaco, coordinatrice di Porticando per l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Seguirà buffet allestito nella Sala del Cardinale.

Porticando - Invito (pdf169.94 KB)
Porticando - Locandina (pdf155.2 KB)
Porticando - Poster (pdf155.28 KB)

Porticando, il dna della città