Pera dell’Emilia-Romagna Igp, in arrivo aiuti alla produzione

Approvato il bando regionale che stanzia 600mila euro per rilanciare un comparto fortemente penalizzato negli anni passati da eventi climatici avversi e attacchi di patogeni. Invio domande dal 1 giugno al 29 luglio prossimi

La Giunta regionale ha approvato il bando che stanzia € 600.000 a favore delle imprese agricole che partecipano al regime di qualità della Igp “Pera dell’Emilia-Romagna”.

Stimolando l’incremento della produzione certificata Igp, l’Emilia-Romagna, regione leader nella produzione di pere in Italia, intende contribuire a rilanciare un comparto fortemente penalizzato negli anni passati da eventi climatici avversi e attacchi di patogeni che hanno provocato danni economici e produttivi per centinaia di milioni di euro.

Gli aiuti, fino ad un massimo di € 150/ettaro, vengono concessi in regime “de minimis” in base alla superficie iscritta al sistema di controllo della Igp alla data del 20 maggio 2022. Tale scadenza si riferisce anche alle aziende già inserite nel sistema, che devono confermare la propria adesione per il 2022. L’accesso al contributo è comunque vincolato alla coltivazione di una superficie a “Pera dell’Emilia-Romagna” Igp pari ad almeno ha 1.40.00.

L’importo massimo di aiuto non può superare i € 5.000 per azienda.

La domanda di sostegno potrà essere presentata dal 1 giugno al 29 luglio prossimi al Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione - Area Promozione e qualità delle produzioni - attraverso il sistema informativo Siag, per il tramite dei Caa o come utente internet esclusivamente con firma digitale. Sono escluse domande cartacee.

Si tratta di una parte del piano di rilancio che, con un investimento complessivo di oltre 2,3 milioni di euro, promuove il rilancio della produzione di pere in Emilia-Romagna attraverso il sostegno alla nuova AOP Unapera, e il finanziamento di iniziative di promozione delle pere dell’Emilia-Romagna sui mercati nazionali e internazionali.

ultima modifica 2022-05-17T11:16:39+01:00