Memoria Festival 2022

Dialoghi, letture, monologhi e performance: dal 30 settembre al 2 ottobre, a Mirandola, va in scena la settima edizione della rassegna, quest’anno dedicata al tema “Vivere insieme”

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, a Mirandola, nella pianura modenese, torna l’appuntamento con il Memoria Festival. La rassegna, giunta alla settima edizione, propone una riflessione corale sulle opportunità e sui problemi che nascono dal “Vivere insieme”.

Chiamando in causa filosofia e politica, arte e storia, teatro e letteratura, musica e cinema, ambiente e antropologia, il festival offre l’occasione di scandagliare le tante forme diverse di vita in comune che, da quelle private a quelle pubbliche, fanno degli individui una comunità, legata soprattutto dal filo della memoria, capace di mantenerci connessi al passato e aiutarci a tessere il futuro.

Il programma è articolato, come di consueto, in 12 grandi cerchi tematici: I. Comunità; II. Città; III. Intenzioni civili; IV. Vita quotidiana; V. Phantasia; VI. Pensare Dio; VII. Pianeta; VIII. Vivere insieme alla storia; IX. Sentire; X. Insieme a Pico; XI. Musica; XII. Cinema. Ogni giorno vengono proposti dialoghi, letture, monologhi e performance in diversi luoghi della città, in compagnia di protagonisti del panorama culturale nazionale e internazionale. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con giochi, laboratori e spettacoli teatrali dai 4 ai 13 anni.

Il “Memoria Festival” è promosso e organizzato dal Consorzio del Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, con il patrocinio del Ministero della Cultura e il patrocinio e contributo della Regione Emilia-Romagna. Il comitato scientifico è composto da: Ernesto Franco (presidente), Lina Bolzoni, Gian Piero Brunetta, Sandro Cappelletto, Marino Niola e Alberto Oliverio.

Memoria Festival