Più valore ai prodotti del territorio dalla collaborazione tra Regione e Slow Food Emilia-Romagna

Dal 22 al 26 settembre a Terra Madre - Salone del Gusto di Torino un ricco calendario di incontri e approfondimenti tematici, insieme a degustazioni dei migliori prodotti di qualità, dei presidi Slow Food e dei prodotti Dop e Igp

Il cibo come preziosa occasione di rigenerazione. È il leitmotiv dell’edizione di quest’anno di Terra Madre - Salone del Gusto che si terrà al Parco Dora di Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre e che vedrà la partecipazione anche della Regione Emilia-Romagna, da sempre impegnata nella promozione della sostenibilità dei sistemi alimentari, a partire dalle produzioni agricole e zootecniche che rivestono un ruolo fondamentale nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente in generale.

Nello stand istituzionale, l’Assessorato Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Slow Food Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, Apt Servizi, Fondazione Casa Artusi, Enoteca Regionale ER e i Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp, presenterà un ricco calendario di incontri e approfondimenti tematici, insieme a degustazioni dei migliori prodotti di qualità, dei presidi Slow Food e dei prodotti Dop e Igp regionali.

In Emilia-Romagna, oltre alle ben note 44 Dop e Igp d’eccellenza, si contano anche 17 presìdi Slow Food, gioielli del cibo che raccontano sapori, storie e intrecciano la narrazione del gusto con quella di un territorio straordinario, custode di un paesaggio che è patrimonio naturale di rara bellezza.

Clicca qui per scaricare la 3° edizione 2022 della pubblicazione sui presidi Slow Food dell'Emilia-Romagna.

I Consorzi di tutela che parteciperanno alle attività dell’Assessorato Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna sono: Aceto balsamico di Modena Igp, Aglio di Voghiera Dop, Coppa, Pancetta e Salame piacentini Dop, Coppa di Parma Igp, Culatello di Zibello Dop, Marrone di Castel del Rio Igp, Mortadella Bologna Igp, Olio Evo Brisighella Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Piadina romagnola Igp, Prosciutto di Modena Dop, Prosciutto di Parma Dop, Salame Felino Igp, Salamini italiani alla cacciatora Dop.

A Terra Madre saranno presenti oltre 600 produttori italiani e internazionali impegnati in un ricco programma di eventi e spazi espositivi.

Clicca qui per scaricare il programma degli eventi allo stand della Regione Emilia-Romagna (pdf644.64 KB)

ultima modifica 2023-09-20T13:25:28+01:00