Il fabbisogno abitativo tra emergenza e pianificazione

Il 15 dicembre in programma un seminario tecnico online

"Il fabbisogno abitativo tra emergenza e pianificazione: strumenti a supporto delle decisioni". E' il titolo del webinar che si terrà giovedì 15 dicembre 2022, dalle ore 14:30 alle 16:30. L'iniziativa è promossa dall’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA) della Regione Emilia-Romagna ed è realizzata in collaborazione con ART-ER.

Durante il seminario verranno presentati:

  • il disegno del nuovo ORSA
  • i risultati delle prime analisi statistiche sulle domande di contributo per l’affitto presentate in Emilia-Romagna al Bando 2022
  • l’Osservatorio metropolitano sul sistema abitativo di Bologna
  • FABER – il nuovo Cruscotto interattivo dell’Osservatorio dei Fabbisogni Abitativi in Emilia-Romagna, che mira a trattare in modo integrato di dinamiche demografiche, condizione sociale e reddituale, andamento del mercato immobiliare, offerta abitativa, disagio abitativo, output delle politiche abitative, vulnerabilità.

Interverrà per un saluto Barbara Lori – Assessora regionale alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo.

L’evento è di natura tecnico-specialistica, è rivolto agli operatori e si terrà online sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita.

Il seminario contribuisce a costituire un sistema informativo regionale in grado di valutare potenzialità e impatti delle politiche abitative.

Si tratta di un percorso metodologico e di studio avviato nel 2019, che mette a sistema una pluralità di banche-dati di diverso tipo con l'obiettivo di leggere in maniera condivisa i bisogni del territorio e focalizzare il vasto settore del welfare abitativo.

Gli iscritti riceveranno indicazioni su come accedere al seminario via email il giorno prima dell’evento (cioè mercoledì 14 dicembre 2022).

   

>> Per partecipare al seminario è necessario ISCRIVERSI

>> Pagina dedicata al seminario con i materiali

>> Locandina e programma

>> I seminari di ORSA

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-20T09:36:03+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina