Cooperazione internazionale

Conferenza sulla cooperazione internazionale, iscrizioni aperte

Sono disponibili il programma e la registrazione all'evento del 12 marzo

Si avvicina l'appuntamento per un confronto allargato sul tema della Cooperazione internazionale: martedì 12 marzo si terrà la conferenza "I partenariati territoriali nelle politiche di cooperazione allo sviluppo", nella sede regionale della Terza torre di viale della Fiera 8 a partite dalle ore 9.30.

Apriranno i lavori il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l'assessora alla cooperazione Barbara Lori, che parlerà di "La cooperazione allo sviluppo in Regione Emilia-Romagna: evoluzione e prospettive in un'ottica nazionale ed europea". Seguiranno l'intervento del viceministro agli Affari esteri e cooperazione internazionale Edmondo Cirielli, dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e ci sarà un contributo sul tema anche della Commissione europea. Durante la mattinata si svilupperanno confronti a più voci sui risultati raggiunti dalle azioni regionali e verranno approfondite anche esperienze di altre Regioni europee (Andalusia, Francia del Sud). Nel pomeriggio, poi, si alterneranno tavoli di discussione sui temi della cooperazione in un'ottica di parità di genere, dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, delle migrazioni e dello sviluppo.

Per partecipare è necessario registrarsi:

valuta sito