Giornata della Partecipazione 2022

La quarta edizione della Giornata della Partecipazione si è svolta il 30 settembre 2022 in modalità ibrida: in presenza presso l’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro, 50 nella Sala Guido Fanti e in streaming sul sito dell’Assemblea legislativa.

Come previsto si sono svolte le due sessioni, una di carattere istituzionale al mattino ed una di carattere laboratoriale nel pomeriggio.

Ha aperto i lavori Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione, nonché Direttore generale dell'Assemblea legislativa. La Presidente dell'Assemblea legislativa, Emma Petitti, ha portato i saluti istituzionali ripercorrendo le tappe del lavoro svolto e anticipando i temi della Giornata.

A seguire gli interventi di:

Paolo Calvano, Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Regione Emilia-Romagna
Silvia Piccinini, Presidente Commissione VI Statuto e Regolamento
Silvia Zamboni, Vice Presidente Assemblea Legislativa, componente dell’Ufficio di Presidenza con delega alla partecipazione

Nell’ambito della sessione istituzionale è stata convocata anche la Rete Europea Regionale, composta dai firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima e dalle Unioni di Comuni. Sono intervenute la consigliera Lia Montalti, componente dell’Ufficio di Presidenza con delega agli affari europei ed Elisabetta Lucertini, Europe Direct, per presentare i risultati delle consultazioni europee che si sono svolte nel corso del 2022.

Al centro della giornata il tema Innovazione digitale nella partecipazione con il prezioso intervento del prof. Giovanni Allegretti, esperto di processi partecipativi, del Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra, coordinatore del Progetto "PHOENIX" e di Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna.

La sessione laboratoriale è stata dedicata alla co-progettazione di linee guida ed indicatori per la valutazione di tre tematiche che saranno oggetto di specifiche premialità nel nuovo Bando: Parità di genere, accessibilità e giovani.

I laboratori pomeridiani sono stati organizzati in gruppi di lavoro che si sono tenuti sia online, sulla piattaforma Zoom, che in presenza, presso la Sala Fanti.

La Giornata si è conclusa con la restituzione in plenaria delle proposte elaborate dai gruppi di lavoro e con una riflessione condivisa su quanto emerso.

Approfondimenti e documentazione:

ultima modifica 2022-10-13T13:22:14+02:00