Cooperazione internazionale

Torna il corso per volontari della cooperazione internazionale

Organizzato dal Comune di Modena, domande entro il 14 ottobre

Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla diciassettesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con Regione, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.

L'iniziativa offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale da un lato e, dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.

Il corso si articola in 10 weekend didattici, da novembre 2022 a ottobre 2023, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.

Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2023, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano.

Le attività didattiche si svolgeranno a Modena, presso la sede del Comune, e a Spilamberto, presso la sede dell’associazione Overseas onlus (via per Castelnuovo Rangone 1190, Spilamberto). Le attività presso la sede dell’associazione Overseas avranno luogo secondo gli specifici protocolli di sicurezza dell’associazione, e nel rispetto delle normative vigenti.

È prevista una quota di partecipazione di 150 euro a parziale copertura delle spese.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 14 ottobre 2022 esclusivamente mediante invio all'indirizzo di posta elettronica certificata progettoeuropa@cert.comune.modena.it.

valuta sito