Pesca e acquacoltura

Atlante europeo dei mari, strumento di conoscenza accessibile

Per la prima volta disponibile ad accesso libero un immenso patrimonio di dati e risorse relativi a tutti i settori dell'Economia blu

La Commissione Europea rende disponibile per tutti gli attori dell'Economia blu un Atlante dei mari che raccoglie e rappresenta in formato mappa una vasta quantità di informazioni ufficiali ed aggiornate su tutti i settori che ruotano attorno ai nostri mari (la Blue economy); sarà quindi possibile estrarre ed utilizzare dati utili a non solo a conoscere le peculiarità territoriali, sociali ed economiche delle Economie blu locali, ma anche a riflettere sulle tendenze e le criticità, per affrontare in modo integrato e secondo un approccio scientifico problemi complessi.

Lo strumento è caratterizzato da facilità di utilizzo e possibilità di personalizzazione delle ricerche, ed è consultabile in 24 lingue europee, tra cui anche l'italiano; per altri dettagli cliccate qui.

• Nel quadro del servizio di supporto agli operatori della Blue economy regionale, la Regione Emilia-Romagna offre un servizio di consulenza alla consultazione ed estrazione dei dati dello European Atlas of the Seas per formatori, operatori economici, organizzazioni ed enti pubblici. Contattare Elena Tagliani

ultima modifica 2023-02-02T10:37:15+02:00