Bando imprese turistiche: domande dal 6 giugno 2023

L'iniziativa della Regione Emilia-Romagna finanzia con fondi europei (Pr Fesr) proprietari e gestori di attività ricettiva alberghiera (anche all'aperto) fino a 200.000 euro a fondo perduto

La giunta della Regione Emilia-Romagna ha posticipato al 6 giugno 2023 (ore 10) il termine iniziale per la presentazione della domanda sul bando dedicato a finanziare l'attività ricettiva alberghiera. Per partecipare c'è tempo fino al 5 settembre 2023 (ore 13).

Sostenibilità e competitività delle imprese turistiche

La Regione vuole promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese turistiche dell’Emilia-Romagna che svolgono attività ricettive nonché l’attrattività dei territori e delle città dove queste attività  operano.  A disposizione ci sono 20 milioni di euro, con fondi del Pr Fesr 2021-2027 (priorità 1, azione 1.3.4), destinati a proprietari e gestori di attività ricettiva alberghiera (alberghi, residenze turistico alberghiere, condhotel), anche all'aperto (campeggi, villaggi turistici, marina resort).

Un contributo fino a 200.000  euro

L'entità del contributo non può superare i 200.000 euro e nella misura massima del 40% della spesa ammessa. Può salire al 50%  in presenza, al momento della domanda, di uno o più dei seguenti requisiti di premialità indicati all'articolo 4 del bando. Più nel dettaglio: incremento occupazionale a tempo indeterminato e stabile, rilevanza della presenza femminile e/o giovanile,  il recupero dei materiali e la conseguente riduzione della produzione di rifiuti, rating di legalità, operatività nelle aree interne e montane regionali, accessibilità e servizi per  soggetti disabili.

Quali interventi si finanziano

Il bando finanzia la realizzazione di nuove strutture ricettive esclusivamente in immobili esistenti, anche se oggetto di demolizione e ricostruzione; riqualificazione, ammodernamento, ampliamento delle strutture ricettive esistenti; rinnovo delle attrezzature e degli arredi e l’offerta di nuovi servizi alla clientela con soluzioni innovative e digitali attente anche agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza.

Quando presentare la domanda

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione dalle ore 10.00 del  6 giugno 2023 alle 13.00 del  5 settembre 2023. L’applicativo web Sfinge 2020 sarà reso disponibile a partire dalle  10.00 del 19 maggio 2023 per la sola compilazione e validazione delle domande.

Per informazioni
E' operativo sportello imprese dal lunedì al venerdì (9.30 - 13.00). Si possono chiedere le informazioni al 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) e si può scrivere alla mail:  infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

> Bando e modulistica

ultima modifica 2023-05-18T16:16:30+02:00