Sostegno alla coltivazione di riso da pila e da seme, al via un bando da 600mila euro

Anche per il 2023 in regime de minimis. Obiettivo frenare il crollo degli investimenti in superficie riscontrata nell’ultimo quinquennio e contrastare la diffusione del nematode Aphelenchoides Besseyi Christie

L’intervento è finalizzato a frenare la diminuzione degli investimenti in termini di superficie risicola che si è riscontrata nell’ultimo quinquennio a livello regionale e anche a contrastare la diffusione del nematode Aphelenchoides Besseyi Christie che causa la fitopatia denominata “Apice bianco della foglia” la quale determina perdite produttive fino al 30%, secondo il grado di infestazione.

Con Delibera n. 773/2023 la Giunta regionale ha previsto lo stanziamento di 600mila euro anche per il 2023. La misura mira a sostenere una coltura la cui superficie è in forte calo sia per la presenza del nematode sia per la poca soddisfazione a livello di redditività economica.

Anche per quest’anno si potrà presentare domanda per ottenere un contributo economico determinato dal rapporto tra la somma stanziata e gli ettari ammessi per un massimo di 200 euro a ettaro.

Le domande potranno essere presentate dal 5 giugno fino alle ore 13.00 del 31 luglio 2023 attraverso il sistema informativo SIAG – Sistema Informativo Agrea.

Per tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande consulta il bando.

ultima modifica 2023-06-19T09:49:29+01:00