Sanità. Prendersi cura della propria salute: domani, giovedì 21 marzo a Bologna, una serata organizzata dall’assessorato regionale per parlare di corretti stili di vita, screening e approccio ‘one health’. Donini: “Condividiamo con i cittadini il nostro piano per la prevenzione”

Appuntamento alle ore 20,45 al Cinema Modernissimo, ingresso gratuito previa prenotazione. Tra gli ospiti i campioni sportivi Davide Cassani e Fabio Scozzoli. Alle 20,30 incontro con la stampa
20/03/2024 11:46

Bologna - Prendersi cura della propria salute e del mondo che ci circonda è un bene per noi e per gli altri.

Un messaggio che la Regione Emilia-Romagna rilancia anche attraverso una serie di incontri e serate che affiancano approfondimenti e testimonianze su benessere e prevenzione a momenti di intrattenimento musicale. Come quella intitolata “Salute. Questione di stile”, promossa dall’assessorato alle Politiche per la salute nell’ambito delle attività del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, in programma domani, giovedì 21 marzo a Bologna al Cinema Modernissimo (piazza Re Enzo 1), a partire dalle 20,45. L'ingresso è gratuito con prenotazione online.

Abbiamo pensato a questo appuntamento- spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini- come un momento di informazione e sensibilizzazione dei cittadini su temi per noi di grande rilevanza quali la prevenzione e la promozione della salute. La Regione Emilia-Romagna ha un piano per la prevenzione all’avanguardia, che per essere pienamente efficace deve però essere condiviso con la popolazione”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Wellness Foundation, fondazione romagnola coinvolta nelle attività a sostegno del benessere e di uno stile di vita sano e attivo.

A illustrare le loro esperienze ci saranno campioni dello sport come Davide Cassani, dirigente sportivo ed ex ciclista professionista nonché commissario tecnico della nazionale italiana, e Fabio Scozzoli, che è stato primatista europeo sui 50 metri rana. Ci sarà spazio per i professionisti delle Aziende sanitarie regionali, della cooperazione rappresentata dall’Istituto Ramazzini e del mondo dell’associazionismo per il quale parteciperà il comitato regionale della Komen Italia. La serata si concluderà con un concerto dei Doctor Life, gruppo composto da sei medici e un paziente che fanno promozione della salute attraverso la musica.

Tre saranno i focus specifici intorno ai quali ruoteranno gli interventi: gli stili di vita sani, con particolare riguardo all’alimentazione e al movimento, la rilevanza dello screening e l’approccio One Health, volto a enfatizzare l’interdipendenza che esiste tra la salute umana e quella dell’ambiente e degli animali.

È previsto alle 20,30 un incontro con i giornalisti.

Carmine Caputo

In allegato:

- scheda sull’approccio One Health e sull’impegno della Regione per gli stili di vita sani e lo screening

- il programma dell’evento

ultima modifica 2024-03-20T12:49:21+02:00