Cultura. ‘La Reggia di Colorno. Una Versailles nella pianura Padana’. L’affascinante storia dello storico palazzo e del suo giardino in un documentario. Disponibile su Lepida TV

Da residenza delle grandi dinastie del potere europeo a sede dell’ospedale psichiatrico provinciale, oggi anima di ALMA - Scuola internazionale di Cucina italiana. Realizzato da 3D Produzioni con il sostegno dell’Assessorato alla cultura e al paesaggio della Regione Emilia-Romagna
15/03/2024 10:45

Bologna – Tra i luoghi più straordinari del nostro Paese e d’Europa c’è senz’altro la Reggia di Colorno. E proprio alla storia secolare del sontuoso palazzo in provincia di Parma, sogno regale tra il Po e la campagna, è dedicato il documentario ‘La Reggia di Colorno. Una Versailles nella pianura Padana’.

Il filmato di 30 minuti - realizzato da 3D Produzioni con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna - è stato protagonista dello speciale di Artbox su La7d ed è ora disponibile su Lepida TV: https://www.lepida.tv/

Sinossi

Un palazzo sontuoso cresciuto insieme a uno splendido giardino; una Versailles persa nella Pianura Padana che oggi fa parte del network delle Residenze Reali Europee. Dai Farnese ai Borbone, fino all’ex imperatrice Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone: dalla Reggia di Colorno sono passate le grandi dinastie del potere in Europa, ma non solo.

La Reggia di Colorno è un luogo unico che ha incrociato la grande storia a partire dal 1300, quando era una rocca difensiva, passando anche dalle contestazioni studentesche del ’68 e dalla rivoluzione della psichiatria di Franco Basaglia, che diventerà direttore del manicomio tra il 1970 e il ’71. Fino a oggi: con lo splendido complesso diventato l’anima di ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Perché a Colorno, la vita della città scorre sempre insieme a quella della sua Reggia.

Elisa Ravaglia

ultima modifica 2024-03-15T11:45:21+02:00