venerdì,  2 dicembre 2022

Sanità, più medici di medicina generale in Emilia-Romagna: aumentano i posti in specializzazione, in totale oltre 300

Dalla Regione 3,5 milioni di euro per integrare le risorse statali e le possibilità per i giovani medici laureati. Donini: “Prosegue il nostro impegno concreto"

Più medici di famiglia in Emilia-Romagna: saranno 309 i laureati in Medicina e Chirurgia che quest’anno potranno accedere al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale 2022-2025.

209 attraverso un bando di concorso pubblico per esami, i restanti 100 attraverso una graduatoria riservata a coloro che hanno lavorato nei servizi di medicina generale per almeno 24 mesi negli ultimi dieci anni (possibilità prevista dall’ex ‘decreto Calabria’).

Poiché i posti disponibili nella graduatoria riservata assegnati all’Emilia-Romagna dalla ripartizione a livello nazionale stabilita in Conferenza Stato-Regioni erano solo 43, la Regione ha deciso di aumentare il contingente di altre 57 unità, coprendo interamente con risorse proprie - 3,5 milioni -  le spese per l’organizzazione del corso triennale. Grazie a questo intervento, si arriva così al numero complessivo di 309 posti disponibili.

Il via libera è arrivato da due delibere di Giunta approvate nell’ultima seduta.

ultima modifica 2022-12-02T17:26:45+02:00