sabato,  24 settembre 2022

Maltempo, in Emilia-Romagna allerta arancione nelle zone collinari e di montagna

Dalla Protezione civile regionale. Fino alla mezzanotte di domenica 25 settembre per frane e piene dei corsi minori da Parma a Rimini. Allerta gialla nelle altre zone. Portale web per gli aggiornamenti

L'Agenzia regionale per la sicurezza e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni metereologiche Arpae, ha emesso un'allerta arancione valida dalle ore 12.00 di sabato 24 settembre alle 0.00 di lunedì 26 settembre.

L'allerta per frane e piene dei corsi minori riguarda le zone collinari e montane delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Allerta gialla per temporali sul resto del territorio regionale, per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e per frane e piene dei corsi minori nei territori di Piacenza, Parma, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Allerta gialla dalle 0.00 del 25 settembre per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena  e Rimini.

Nella serata e nel corso della notte tra sabato 24 e domenica 25 sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, sul settore collinare e montano centro-orientale che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua e localizzati fenomeni franosi.

Le precipitazioni si esauriranno nelle prime ore di domenica 25 settembre.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2022-09-24T16:53:06+02:00