venerdì,  19 agosto 2022

Maltempo, continua l’allerta meteo in Emilia-Romagna: ancora disagi per le forti piogge

Nel pomeriggio la dichiarazione dello stato di crisi regionale. Protezione civile e Comuni al lavoro per il ritorno alla normalità e per la stima dei danni

Continua l’ondata di maltempo in Emilia-Romagna con la conferma dell’allerta “gialla” su tutto il territorio regionale fino alla mezzanotte di oggi.

Intanto, prosegue la stima dei danni e gli interventi da parte dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile. Soprattutto nel ferrarese, modenese e parmense.

Rinviata ad inizio della prossima settimana, su richiesta del sindaco di Bondeno, la visita del Presidente della Regione nella città ferrarese, per consentire il ripristino delle condizioni di normalità, messe in crisi dalle ulteriori forti piogge di questa notte e questa mattina, che stanno causando altri disagi.

Da ore sono al lavoro personale e mezzi dei Comuni e dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Al tempo stesso, dal punto di vista amministrativo, la Regione è al lavoro per la formalizzazione, oggi pomeriggio, della dichiarazione dello stato di crisi regionale, necessaria anche ai fini della richiesta dello stato di emergenza nazionale al Governo, assieme alle Regioni Toscana e Liguria, colpite dallo stesso evento calamitoso.

ultima modifica 2022-08-19T12:53:24+02:00