mercoledì,  23 novembre 2022

La Regione a fianco dei piccoli Comuni in squilibrio finanziario, approvata la legge

Stanziati 650mila euro per il triennio 2022-2024. Aiuti legati alla definizione di tempi certi per il recupero della stabilità. Calvano: “Segno tangibile verso la comunità”

Questa mattina nell’aula dell’Assemblea legislativa l’assessore al Bilancio Paolo Calvano ha presentato il progetto di legge della Giunta regionale che promuove la stabilità finanziaria degli Enti locali.

Il provvedimento, che prevede un Fondo finanziato per il triennio 2022-2024 con 650mila euro e un’attività di assistenza e supporto amministrativo ai Comuni, è stato approvato dall’Assemblea.

Il Fondo e l’accordo di programma

I destinatari del Fondo sono i Comuni in situazione di pre-dissesto e che devono adottare misure correttive, ma anche le amministrazioni locali che si trovino in situazioni di squilibrio finanziario sulla base di indicatori definiti da una delibera regionale.

Gli Enti locali interessati potranno fare richiesta di partecipazione al Fondo tramite una manifestazione di interesse conseguente all’emanazione di un apposito bando regionale.

La concessione dei contributi sarà vincolata alla sottoscrizione di un accordo di programma con la Regione.

L’accordo fisserà le azioni e il cronoprogramma per il ripristino della situazione di equilibrio economico–finanziario, anche grazie a un supporto della Regione sul piano formativo e organizzativo.

ultima modifica 2022-11-23T15:40:43+01:00