venerdì,  9 dicembre 2022

Imprese e filiere: dalla Regione 20 milioni alle Pmi per implementare tecnologie e sistemi innovativi

Bando finanziato con risorse europee: le domande dal 7 febbraio al 1 marzo 2023. Premiati i progetti che aumentano l’occupazione e le imprese dalla rilevante presenza femminile e/o giovanile, e che operano nelle aree montane o interne

Imprese e innovazione, si continua a crescere.

Con venti milioni di euro saranno infatti finanziati gli investimenti delle imprese emiliano-romagnole, del settore manifatturiero e dei servizi alla produzione, che puntano a implementare tecnologie e sistemi per innovazioni di processo, di prodotto, di servizio. Il tutto contribuendo alla lotta al cambiamento climatico.

Il contributo è stato stanziato dalla Regione che, con risorse del nuovo Programma regionale Fesr 2021-2027, ha approvato un bando per il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’innovazione delle Pmi. Così viale Aldo Moro andrà a sostenere i progetti delle imprese, delle filiere e delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento e la crescita.

Le risorse, a fondo perduto, serviranno alle imprese per rendere più produttivi e sostenibili i processi aziendali interni. Ma anche per favorire la crescita e il consolidamento dell’impresa all’interno delle filiere di appartenenza, così come il posizionamento in mercati e filiere produttive diverse.
Saranno premiati i progetti che abbiano una ricaduta positiva sull’occupazione a tempo indeterminato e stabile o quelli che prevedano il recupero dei materiali e la conseguente riduzione della produzione di rifiuti. Ma anche le imprese con una rilevante presenza femminile e giovanile, nonché quelle che operano nelle aree montane o interne dell’Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-12-09T14:00:07+02:00