lunedì,  6 febbraio 2023

Il Parco dell’Appennino tosco-emiliano primo in Europa per gestione di foreste, acqua, suolo, biodiversità e turismo

Oltre 4mila crediti ambientali nel 2022 per altrettante tonnellate di anidride carbonica sottratta all’atmosfera. Fondi redistribuiti nel territorio

Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano è apripista nell’erogazione di nuovi servizi ambientali a partire dalla vendita di crediti di sostenibilità e primo in Italia e in Europa ad aver ottenuto le certificazioni FSC e PEFC

Non solo custode dell’ambiente e della biodiversità, ma motore di uno sviluppo pienamente sostenibile per l’intera comunità, in un’area compresa tra le province di Reggio Emilia e Parma, per quanto riguarda l’Emilia-Romagna e quelle di Massa-Carrara e Lucca, in Toscana.

Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ha ottenuto le certificazioni (FSC) e  Programme for de Endorsement of Forest Certification (PEFC).

Due attestazioni che ne riconoscono la capacità di gestire in modo pienamente sostenibile non solo il proprio patrimonio ambientale – foreste, acqua, suolo, biodiversità –, ma anche le attività turistico-ricreative, con importanti ricadute per quanto riguarda l’aumento dell’ assorbimento di anidride carbonica dall’atmosfera.     

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-06T15:26:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina