giovedì,  26 gennaio 2023

Giorno della Memoria, 300 appuntamenti in tutto il territorio: il 27 gennaio nell’Emilia-Romagna che non dimentica

Cerimonie, mostre e incontri per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e le vittime dell’Olocausto. Il programma

Tutta l’Emilia-Romagna ne parla. E ricorda.

Il 27 gennaio, Giornata internazionale a memoria dello sterminio della popolazione ebraica e di tutti i deportati nei campi di concentramento nazisti, viene celebrato in regione con un calendario di oltre 300 appuntamenti – promossi da Comuni, associazioni, scuole, istituti o fondazioni - che interessa tutti i Comuni da Piacenza a Rimini.

Giorno Memoria 23 banner

Dall’ex campo di concentramento di Fossoli a Carpi in provincia di Modena, dove l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori si recherà in visita, a Ferrara, dove si terrà la consegna delle medaglie d’onore del Presidente della Repubblica ai cittadini ferraresi militari e civili deportati e internati nei lager nazisti.

Dalla proiezione a Bologna del documentario ‘Sulle Tracce di Mario Finzi’ alla posa della pietra d’inciampo dedicata a Luigi Larini a Parma, alla mostra “I Giusti in Emilia-Romagna: piccole e grandi storie di Salvatori e Salvati’ in programma all’Istituto storico di Reggio Emilia.

Dallo spettacolo teatrale ‘Se questo è Levi’ nella sala del Consiglio comunale di Ravenna alla commemorazione delle vittime della Shoah nel Giardino della Memoria di Piacenza. E tanto altro ancora.

ultima modifica 2023-01-26T14:09:23+01:00