Le iniziative in Regione

In tutta la regione è stato consegnato materiale informativo a medici, pediatri di famiglia, nelle farmacie e negli ospedali. Molti degli appuntamenti saranno anticipati a venerdì 16 settembre.

  • Piacenza

Venerdì 16 settembre verranno organizzati 6 banchetti informativi dalle 9 alle 14 all’ingresso degli ospedali di Piacenza (Nucleo antico e Polichirurgico), Castel San Giovanni, Fiorenzuola e della sede Ausl territoriale di Piacenza (piazzale Milano). Nelle attività di sensibilizzazione saranno coinvolti gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica in divisa. Gli operatori saranno dotati di mascherine FFP2 e di una coccarda arancione, colore della manifestazione. Ai banchetti saranno distribuiti bigliettini bianchi con la scritta “La sicurezza delle cure per me è….”: le riflessioni verranno raccolte un’urna in plastica trasparente e poi condivise tramite social.

  • Parma

Presso l’ospedale Maggiore di Parma saranno diffuse informazioni a utenti e gli operatori, insieme ai professionisti di Farmacia e Governo clinico del farmaco e alle Associazioni di volontariato e del Comitato Consultivo Misto: appuntamento venerdì 16 settembre, dalle 9 alle 13, alla Cittadella dell’accoglienza dell’Ospedale.

Nei pressi degli ingressi degli Ospedali di Vaio, di Borgotaro e della Casa della Salute di Langhirano venerdì 16 settembre dalle ore 9 alle ore 13 saranno allestite postazioni informative, presso le quali i professionisti della Gestione del Rischio, insieme a personale del Dipartimento Farmaceutico interaziendale e a membri dei Comitati Consultivi Misti, saranno presenti per coinvolgere direttamente i cittadini e i professionisti sanitari rispetto al tema della giornata, anche mediante la distribuzione di materiale informativo appositamente realizzato.

Sul fronte della formazione delle unità operative interne è prevista la distribuzione di una dotazione per la frantumazione delle compresse e di un vademecum. Un porta-compresse settimanale e il diario per "misurare" l'aderenza al rispetto della prescrizione saranno aggiunti alla confezione dei farmaci per i pazienti in dimissione durante la settimana dell’Open Safety Day. Tra gli operatori sarà inoltre distribuito un questionario aziendale per rilevare eventuali criticità sulla gestione farmaci: il coinvolgimento degli specializzandi di farmacia aiuterà la corretta diffusione delle informazioni.

  • Reggio Emilia

L’Ausl di Reggio Emilia prevede la partecipazione alla trasmissione televisiva “Il medico e il cittadino” di Telereggio del 14 settembre oltre alla distribuzione di materiale sul tema dell’uso responsabile degli antibiotici e della farmacovigilanza.

  • Modena

In provincia di Modena le Aziende sanitarie diffonderanno i materiali della campagna mediante i propri social media e nelle rispettive strutture sanitarie; si è inoltre svolto un incontro organizzato dall'Azienda USL con tutti i Comitati Consultivi Misti, che raccolgono i rappresentanti delle associazioni di volontariato attive nel contesto sanitario, finalizzato a informare e sensibilizzare sui temi della sicurezza delle cure, con particolare focus sulla sicurezza del farmaco; il Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche ha inoltre organizzato una "Settimana della Sicurezza delle Cure" dedicata all'approfondimento di diversi aspetti, infine è stata attivata la collaborazione con Federfarma che diffonderà i materiali delle campagne presso le Farmacie provinciali e attraverso i media.

  • Ferrara

L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliera di Ferrara organizzano venerdì 16 settembre dalle 9 alle 13 nell’Aula Magna dell’Ospedale di Cona un convegno con i professionisti sanitari di entrambe le aziende e i Comitati Consultivi Misti. Durante la mattinata verranno allestiti punti informativi presso ospedali, Case della Salute e ambulatori degli infermieri di famiglia e comunità. Per l’occasione, saranno presenti i responsabili di direzione di stabilimento e i referenti del rischio clinico aziendali per rispondere ai dubbi della cittadinanza e distribuire materiale informativo. Un banchetto sarà presente poi dalle ore 16 alle 23 in piazza Castello a Ferrara con professionisti sanitari chiamati a fornire ai cittadini informazioni inerenti alla sicurezza delle cure in ambito terapeutico. Le aziende offriranno poi un servizio gratuito di counselling a chi assume cronicamente 5 o più farmaci al giorno. Il servizio verrà garantito mediante l’apertura straordinaria di quattro ambulatori temporanei nella Casa della Salute di Ferrara - Cittadella San Rocco, da lunedì 19 a venerdì 23 settembre dalle ore 10 alle 14, nella Casa della Salute di Bondeno, mercoledì 21 settembre dalle ore 14 alle 17, nella Casa della Salute di Comacchio, lunedì 19 e martedì 20 dalle ore 10 alle 14, nel Presidio Ospedaliero Universitario di Cona, da lunedì 19 a venerdì 23 settembre dalle ore 9 alle 12. Il personale sanitario presente verificherà - attraverso l’utilizzo di un software, messo a disposizione dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - se la combinazione di farmaci assunti va bene o può essere migliorata. Al termine della valutazione i cittadini verranno informati dell’esito e una risposta sarà fatta pervenire ai rispettivi medici di medicina generale.

  • Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

L’Ausl Romagna allestirà sabato 17 settembre postazioni informative con la presenza di professionisti aziendali e rappresentanti dei Comitati Consultivi Misti a disposizione dei cittadini, per sensibilizzare, informare e offrire loro consigli e opuscoli informativi sulle modalità di gestione della terapia farmacologia e sul buon uso degli antibiotici, così da ridurre eventuali rischi di errore. Appuntamento dalle 9 alle 12 a Cesena (Piastra Servizi ospedale Bufalini), Forlì (Centro Socio Sanitario in via Colombo 7), Ravenna (Centro di Medicina e Prevenzione CMP in via Fiume Abbandonato 134) e Rimini (Medicina di base in via Circonvallazione occidentale 87). Inoltre ai cittadini che assumono terapie per patologie croniche sarà presentata la scheda di terapia, evidenziando l’importanza di mantenerla aggiornata rispetto ai farmaci assunti. Nelle quattro sedi dell’Istituto Tumori della Romagna (Cesena, Forlì, Meldola, Ravenna) già dal 5 settembre si proiettano messaggi sulla giornata nei monitor presenti nelle sale di attesa, mentre venerdì 16 saranno distribuiti materiali informativi nei punti triage e negli spazi di attesa delle strutture.

  • Bologna

L’Ausl di Bologna ha preparato un video sulla sicurezza del farmaco e diverse interviste, in onda a partire dal 13 settembre nei canali social e sul sito internet dell’azienda. Il 17 settembre, dalle 10 alle 13, sono previsti punti informativi con personale della medicina legale, della gestione del rischio e farmacisti a disposizione dei cittadini presso i pronto soccorso degli ospedali Maggiore e di San Giovanni in Persiceto.

È previsto l’allestimento di punti informativi presso le sedi di Bologna e Argenta dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, con il coinvolgimento di alcuni componenti del Comitato Consultivo Misto. Un convegno formativo interesserà gli operatori dell’istituto.

Venerdì 16 settembre, dalle 14 alle 18, il Policlinico Sant’Orsola ha previsto un convegno per i dipendenti delle aziende sanitarie che ha tra i suoi obiettivi anche quello di rappresentare la forte interrelazione tra appropriatezza e sicurezza delle scelte prescrittive e trasparenza nelle azioni. Il giorno dopo, dalle ore 10 alle ore 13, saranno attivi punti informativi allestiti in diverse aree del Policlinico dove gli esperti di gestione del rischio aziendale, insieme agli operatori sanitari, distribuiranno e illustreranno materiale informativo e la Guida 5 Momenti per la sicurezza delle Terapie Farmacologiche” realizzata dal Policlinico come strumento per i pazienti e i loro familiari. Un vademecum per utilizzare in sicurezza e con maggiore consapevolezza le terapie di cui hanno bisogno e gestire appropriatamente le terapie farmacologiche. In alcuni dei punti informativi allestiti saranno presenti anche rappresentati delle Associazioni di pazienti che hanno aderito all’iniziativa.

Sabato 17 settembre alle 9 a Palazzo d’Accursio i direttori generali delle Aziende sanitarie di Bologna e Provincia (Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda USL di Imola e Azienda USL di Bologna), il presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, il rettore dell’Università di Bologna, Aiop e i presidenti degli Ordini professionali sanitari provinciali firmeranno un patto di collaborazione con cui si impegnano formalmente, ognuno per i propri ruoli e ambiti di competenza, a migliorare e rinforzare gli elementi di conoscenza per ridurre la diffusione del fenomeno della resistenza agli antibiotici e diffondere circolarmente la cultura dell’uso responsabile dei farmaci antimicrobici.

  • Imola

A Imola ci si concentrerà sulla diffusione delle informazioni a proposito della sicurezza delle cure tramite materiale informativo, social media e sito web. L’Istituto di Montecatone nell’imolese, poi, venerdì 16 settembre allestirà una postazione informativa all’ingresso dell’ospedale e proietterà alcuni video regionali sulle sane abitudini nei monitor interni e nelle stanze di degenza.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-17T14:04:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina