martedì,  24 maggio 2022

Salute, già 4mila adesioni alla petizione popolare sull’endometriosi: le firme consegnate in Regione. Impegno comune

Nel 2021 in Italia circa 3 milioni di donne colpite,150mila in Emilia-Romagna. Il punto nel convegno dell'11 giugno a Bologna

Sensibilizzare sul tema e sulla prevenzione dell’endometriosi, una malattia silente, dolorosa, quasi ‘invisibile’ perché ancora sottovalutata. Ma, soprattutto, promuovere pratiche di sostegno e tutela lavorativa adeguate rivolte alle donne affette da questa patologia e stimolare un maggiore interesse in ambito scientifico sulla diagnosi precoce e sulla qualità delle cure.

Sono gli obiettivi della prima petizione italiana promossa dal comitato ‘Endometriosi: firma adesso’, che ha consegnato al presidente della Regione le 4 mila firme di adesione da parte di cittadini emiliano-romagnoli raccolte in due mesi di campagna.

L’Emilia-Romagna è stata tra le prime Regioni in Italia a introdurre Percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali (Pdta) standardizzati e a istituire la Rete clinica regionale dei Centri per le pazienti affette da endometriosi, per garantire la presa in carico precoce, la prevenzione delle complicanze e la gestione multidisciplinare della patologia.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-24T15:06:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina