venerdì,  10 giugno 2022

Cultura e digitale: nasce FollowMic, la nuova web app del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Con il contributo della Regione. Quattro percorsi tra realtà aumentata, foto 3d, testi, immagini, video e suoni

La web app FollowMic propone 4 percorsi: realtà aumentata, foto 3d, testi e immagini, per una visita inedita e  immersiva del museo

Arricchire l’esperienza dei visitatori e implementare l’accesso al museo attraverso le tecnologie digitali che rendono possibili nuove forme di fruizione.

Prosegue con la realizzazione di una web App il percorso di sperimentazione in atto al Mic, il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, nato nell’ambito della strategia Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025.

L’iniziativa ha coinvolto altri due musei ed è stata finanziata dalla Regione con 90mila euro(30mila per ogni museo).

FollowMic, questo il nome della nuova Web app on e off site, grazie all’utilizzo di strumenti quali realtà aumentata, foto 3d, testi, immagini, video e suoni offre agli ospiti quattro percorsi innovativi che permettono di apprezzare le bellezze del museo in maniera più approfondita. In questo modo saranno a portata di mano informazioni supplementari difficili da cogliere con una visita tradizionale, come storie e particolari delle ceramiche, contenuti multimediali quali le fasi dei restauri o effetti sonori e la possibilità di osservare da vicino, grazie a immagini 3D, opere d’arte non altrimenti maneggiabili per delicatezza e valore.

Realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e Settore Patrimonio Culturale, con il supporto tecnico di Lepida Scpa, l’applicazione fa parte di un progetto finalizzato a implementare le nuove tecnologie digitali nei musei.

Questa prima fase di test durerà tre mesi, al termine dei quali, dopo la valutazione degli utenti, l’app del Mic di Faenza potrà essere utilizzata anche da altre istituzioni.

ultima modifica 2022-06-10T16:12:29+01:00