Le previsioni

Per i prossimi giorni le previsioni rimangono stabili, con la presenza di un anticiclone che causa un ulteriore aumento delle temperature, con punte massime intorno ai 37° nelle pianure. Una leggera instabilità potrà verificarsi dal giorno 24 in poi, con rovesci a carattere temporalesco.

La prossima settimana, da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio, un campo di alta pressione tenderà a interessare il settore meridionale del bacino del Mediterraneo, mentre correnti occidentali scorreranno a ridosso del settore alpino. Sull’Emilia-Romagna potranno quindi verificarsi condizioni temporanee di instabilità, in un contesto di tempo generalmente soleggiato e con temperature leggermente superiori alla media climatologica. Le precipitazioni previste si prospettano comunque inferiori alla norma del periodo.

Per quanto riguarda la tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 04 - domenica 17 luglio 2022), l’area mediterranea sembra essere interessata da flussi occidentali con possibile transito di qualche onda depressionaria. In un contesto di variabilità saranno quindi possibili alcuni episodi di precipitazioni, con quantitativi nella norma del periodo. Le temperature, partendo da valori leggermente superiori alla media climatologica, tenderanno a riallinearsi verso la fine del periodo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-21T19:34:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina