Che cos'è l'Osservatorio “Cultura e Creatività"

L'Osservatorio monitora lo stato e le dinamiche delle imprese che operano in ambito culturale in regione. Il portale, pensato per parlare a un pubblico diversificato composto da decisori politici, intermediari e operatori di settore e realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, è organizzato per aree di approfondimento, garantisce un accesso diretto ed autonomo degli utenti ai dati monitorati: singoli indicatori, dati interattivi e report qualitativi analizzano il settore e ne permettono una narrazione approfondita.

L’Osservatorio integra le banche dati rese disponibili dalle organizzazioni che collaborano a questa iniziativa: l’Osservatorio Spettacolo, gestito dal Servizio Cultura e Giovani e Ater fondazione, che da più di 20 anni monitora il comparto dello spettacolo; l’Osservatorio Beni e Istituti Culturali, gestito dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione, che osserva e analizza le organizzazioni territoriali che operano nell’ambito di musei, biblioteche e archivi; ART-ER, il consorzio della Regione Emilia-Romagna che rileva i trend socio-economici delle Industrie culturali e creative.

ultima modifica 2022-03-02T14:56:40+02:00