mercoledì,  16 novembre 2022

Territorio più sicuro: 61 milioni di euro e 76 progetti a tutela di fiumi, versanti franosi e litorali dell'Emilia-Romagna

Via libera della Giunta regionale all’Accordo con il Dipartimento nazionale di protezione civile. Gli interventi realizzati con risorse del Pnrr

accunmulo sabbia Milano MarittimaDalla montagna alla costa passando per le colline, le pianure e le valli dei bacini dei fiumi. Settantasei interventi, realizzati con oltre 61 milioni di euro assegnati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) all’Emilia-Romagna: fondi che verranno utilizzati per mettere in sicurezza fiumi, versanti e costa in territori colpiti da eventi meteo particolarmente intensi.

A dicembre 2021, il Dipartimento della Protezione civile aveva approvato il piano presentato dalla Regione, con 19 macro-interventi individuati dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e ammessi alle risorse europee: successivamente, i macro-interventi sono stati “dettagliati” nei 76 progetti, per i quali viene ora approvato lo schema d’Accordo.

ultima modifica 2022-11-16T15:51:33+02:00