"Musei in corso": appuntamento a Bologna in occasione dell'apertura della nuova finestra di accreditamento al Sistema museale regionale

Lunedì 18 settembre 2023, al MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna, una giornata formativa dedicata a direttori, curatori e operatori dei musei statali e non statali dell'Emilia-Romagna. Iscrizioni entro il 14 settembre 2023

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna organizza insieme a Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali lunedì 18 settembre 2023, dalle ore 10 alle 17, al MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Musei in corso”, il progetto di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale.

L’iniziativa, in collaborazione con il Ministero della Cultura, Direzione generale Musei, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e con la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, è programmata per accompagnare l'apertura ufficiale, il 20 settembre 2023, della nuova finestra di accreditamento al Sistema museale regionale per i musei non statali dell’Emilia-Romagna.

La giornata formativa, dal titolo Strumenti per il sistema museale nazionale e processi di digitalizzazione del patrimonio culturale, è dedicata a direttori, curatori e conservatori, personale amministrativo, della comunicazione, dei servizi educativi e personale di sala dei musei statali e non statali dell’Emilia-Romagna ed è finalizzata ad avviare un processo di ascolto e una riflessione collettiva e di confronto sull’impatto degli strumenti di lavoro rivolti ai professionisti elaborati nel corso delle precedenti edizioni del programma formativo e per raccogliere nuovi fabbisogni formativi.

In particolare, gli obiettivi sono rivolti a:

• facilitare la creazione di una cultura comune e collaborativa sui temi della cura e gestione dei musei;
  • favorire l’acquisizione di competenze di cui il museo può necessitare, coerentemente con gli standard e gli obiettivi di miglioramento dei LUQV e in relazione ai diversi territori di riferimento;
  • testare gli strumenti realizzati nell’ottica di un continuo aggiornamento e perfezionamento degli stessi, dato dal loro utilizzo;
  • approfondire le pratiche promosse a livello locale e individuare i fabbisogni formativi relativi alla digitalizzazione del patrimonio.

La giornata sarà divisa fra una sessione mattutina, dalle 10 alle 13, dedicata agli strumenti utili alla gestione del lavoro dei musei ed elaborati appositamente per sostenere il Sistema museale nazionale e una sessione pomeridiana, di natura laboratoriale, dalle 14.30 alle 17, incentrata sui temi della Digitalizzazione del patrimonio culturale: esperienze, competenze e criticità in relazione al bando Fesr 2021-2027 per il sostegno a progetti per la digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici, musei e altri istituti e luoghi della cultura.
Vista la centralità del tema sulla transizione digitale per gli operatori museali, come per le istituzioni che lavorano allo sviluppo del settore, durante la sessione pomeridiana saranno proposte alcune esperienze di rilievo dai ClustER regionali. Importanti hub di innovazione e sviluppo a cui i musei possono attingere, i ClustER sono luoghi di incontro e confronto dove enti, imprese e centri di ricerca sviluppano nuove idee, nuove competenze e nuove progettualità strategiche per la crescita e lo sviluppo del territorio. I tre Clust-ER coinvolti in questa iniziativa condivideranno alcune idee ed esperienze per lo sviluppo del sistema museale, con particolare riferimento ai contenuti, ai contenitori ed alle tecnologie abilitanti (rispettivamente Clust-ER Create, Build ed Innovate).

Seguirà una discussione aperta su quali principali criticità e bisogni sono percepiti tra gli operatori, con particolare riferimento a progettazioni in corso nell'ambito del bando Digital Humanities.

Iscrizione obbligatoria entro il 14 settembre 2023, posti limitati:
Iscrizione alla giornata formativa

Per informazioni:
sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it

"Musei in corso" 18 settembre 2023 - programma  (pdf990.65 KB)