Il 22 giugno al Museo Civico Archeologico di Bologna una giornata di studi per fare il punto sui depositi museali alla luce delle esperienze formative condotte in Emilia-Romagna con RE-ORG, il metodo di ICCROM

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna torna a riflettere sui depositi museali con una giornata di studi, dal titolo “RE-ORG | OPEN DOORS. Le nuove sfide dei musei: verso una gestione organizzata dei depositi museali”, che si tiene a Bologna, al Museo Civico Archeologico,  giovedì 22 giugno 2023, dalle 10 alle 13, con sessione pomeridiana riservata ai partecipanti delle due edizioni del corso.

Il meeting, realizzato in collaborazione con ICOM Italia e con il Settore Musei Civici di Bologna, sotto l’egida di ICCROM, è occasione per condividere dati ed esperienze con la comunità museale in sincronia con il dibattito sviluppato dalla Commissione Depositi di ICOM International. L’obiettivo è quello di ragionare sul tema delle collezioni invisibili per stimolare la progettazione di obiettivi di miglioramento.

I lavori sono aperti dai saluti istituzionali di Paola Giovetti, direttrice del Museo civico Archeologico di Bologna e Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale, entrano nel vivo con i contributi di Tomás Meraz Castaño, per ICCROM, e di Maria Lucia Ferruzza, membro della commissione Depositi di ICOM International. Gli interventi, coordinati da Alberta Fabbri, proseguono con la restituzione degli esiti della prima edizione RE-ORG Emilia-Romagna 2021, a cura di Giorgia Bonesso e Sonia Caliaro, conservatrici con abilitazione ICCROM alla formazione con metodo RE-ORG. Il programma si sviluppa quindi intorno ai nuovi progetti elaborati da alcune delle squadre partecipanti alla prima edizione del corso Re-ORG Emilia-Romagna: Silvia Pellegrini per il Museo civico di Modena, Romina Pirraglia, per il Museo Archeologico San Domenico di Cesena – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Giulia Albertazzi per Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi di Bentivoglio (BO), Lorenzo Lorenzini, per il Museo civico di Cento (FE).
La Giornata prevede anche una sessione pomeridiana con un focus group riservato ai partecipanti della prima e della seconda edizione di RE-ORG Emilia-Romagna così da produrre disseminazione a cascata delle skill sviluppate durante il percorso formativo per condividere strategie di rete.

RE-ORG | OPEN DOORS
le nuove sfide dei musei: verso una gestione organizzata dei depositi museali
giovedì 22 giugno 2023
10.00 - 13.00  | 14.30 - 17.30
Museo Civico Archeologico di Bologna
via dei Musei 8

La partecipazione alla sessione mattutina è gratuita e libera fino al raggiungimento della capienza della sala, preferibilmente con iscrizione online

Programma (pdf671.72 KB)

Il corso

REORG LOGO.jpegIl corso di formazione sulla gestione e il riordino dei depositi museali RE-ORG - promosso e organizzato da Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, d’intesa con ICOM Italia, sotto l’egida di ICCROM, e con il supporto di Casa del cuculo - è giunto nel 2023 alla seconda edizione.

Il percorso formativo è modulato tenendo conto degli obiettivi di miglioramento espressi dai 10 musei selezionati, per i quali il metodo RE-ORG si rivela uno strumento performante oltre che efficace nello stimolare la consapevolezza dei curatori delle collezioni verso modelli di gestione informati a standard internazionali. Al corso partecipano:

• Pinacoteca Stuard di Parma;
  • Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna (Parma);
  • Musei Civici - Palazzo dei Musei di Reggio Emilia;
  • Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia);
  • Museo Civico Archeologico di Bologna;
  • Depositi archeologici della Soprintendenza ABAP BO - Claterna (Bologna);
  • Museo Guerrino Tramonti di Faenza (Ravenna);
  • Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ravenna);
  • Museo Nazionale di Ravenna;
  • Museo La Casa delle Marionette di Ravenna.

Il corso è affidato alla cura scientifica di Giorgia Bonesso e Sonia Caliaro, il collaudato team di formazione ICCROM che ha al proprio attivo la traduzione del manuale di RE-ORG in italiano e una serie di esperienze di consulenza internazionale. A loro si deve, tra l’altro, la declinazione della didattica, messa a punto per Emilia-Romagna insieme a Gaël de Guichen, verso un modello aperto a più musei e con aula in piattaforma digitale.

RE-ORG: una metodica pionieristica per il riordino dei depositi museali
Per info:
Alberta Fabbri coordinamento di progetto