venerdì,  4 agosto 2023

Incendi boschivi, Codice Giallo: continua fino a giovedì 10 agosto la fase di attenzione

Attiva la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) in viale Silvani 6 fino ai primi di settembre

Bologna - Bollettino GIALLO in tutta la regioneProseguirà fino al 10 agosto la fase di attenzione (codice giallo) per gli incendi boschivi su tutta la regione; la decisione è stata presa a seguito della periodica riunione di coordinamento, alla quale hanno preso parte rappresentanti della nostra Agenzia, della direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri forestale e del Centro funzionale Arpae-Simc.

Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno lasciato invariato il bilancio idroclimatico. Gli indici di suscettibilità variano su valori tra molto alti (pianura) e alti (rilievi e costa), mentre quelli di propagazione si collocano tra livelli bassi e moderati.

Sono stati 28 gli incendi sul territorio emiliano-romagnolo nell'ultima settimana (il più rilevante nel territorio di Brisighella, nel Ravennate) ed hanno interessato superfici relativamente ridotte, complessivamente circa tre ettari di campagna e 0.6 ettari di arbusti.

L’Agenzia emette un nuovo Bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del Codice Colore, indicata dal Dipartimento nazionale della protezione civile.

Ogni settimana è convocata una videoconferenza per aggiornare la valutazione (prossimo appuntamento, 8 agosto, ore 12.00).

Valido fino alla mezzanotte di giovedì 10 agosto, il Bollettino 20/2021 (pdf221.05 KB), corrisponde allo scenario di rischio medio (Codice Giallo), vale a dire a una situazione in cui “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta”.

Ai cittadini si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali. Potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata; i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Dal primo luglio, è aperta la Sala Operativa Unificata Permanente presso la sede dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in viale Silvani 6/D. Dalle 8.00 alle 20.00, sabato e domenica compresi, la SOUP vedrà la presenza di rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Arma dei Carabinieri specialità Forestale e del volontariato di protezione civile specializzato nella prevenzione degli incendi. In orario notturno, funziona un servizio di reperibilità. Con questa configurazione, la SOUP resterà aperta fino ai primi giorni di settembre, salvo proroghe.

Sono in corso le attività pianificate dal volontariato (avvistamenti mobili e fissi), a supporto delle unità dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestale, che a loro volta hanno innalzato il livello di controllo del territorio, per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite.

Chi avvista un incendio boschivo deve chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

Per segnalare illeciti e/o comportamenti a rischio, chiamare il 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).

ultima modifica 2023-08-04T10:20:02+02:00

Non hai trovato quello che cerchi?