Al via la piattaforma regionale per la presentazione delle pratiche edilizie

Accesso Unitario è a disposizione di professionisti e pubblica Amministrazione per semplificare e standardizzare la presentazione delle istanze edilizie

E’ operativo dal 5 settembre 2022 Accesso Unitario per l’Edilizia Residenziale per i Comuni della regione Emilia-Romagna, a eccezione dei Comuni di Berceto, Bologna, Castelfranco Emilia, Modena, Parma, Quattro Castella, Riccione e Zola Predosa che hanno un loro sistema digitale per la presentazione delle pratiche edilizie e dei Comuni dell'Unione Rubicone e Mare, dell'Unione della Bassa Romagna e dell'Unione Valle Savio che si integreranno nei prossimi mesi.

Accesso Unitario per l’Edilizia Residenziale è uno strumento che la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato sulla base della modulistica unificata della L.R. 15 del 2013, che semplifica e standardizza la disciplina edilizia. Si affianca alla piattaforma di Accesso Unitario per le Attività Produttive e alla già avviata modulistica telematica per le pratiche CILA Superbonus 110%.

E’ rivolto:

• ai Professionisti che, attraverso una procedura telematica e guidata, potranno presentare le istanze edilizie in modo semplice e veloce senza recarsi agli sportelli dei Comuni e successivamente monitorarne l’andamento;
  • ai Comuni, che riceveranno tramite la loro PEC istituzionale l’istanza con la verifica di completezza documentale e l’invio della ricevuta di ricezione già effettuate dal sistema.

L’applicativo è accessibile tramite autenticazione SPID, CIE o CNS dal sito Accesso Unitario - Lepida.

Per Approfondire:

ultima modifica 2022-09-22T08:57:34+02:00

Non hai trovato quello che cerchi?