Il “Progettone 4”

Per i lavori di rimozione della sabbia dal Lido degli Estensi si prevede l’utilizzo di una draga auto-caricante e refluente, che ridurrà i tempi di realizzazione grazie alla grande capacità di trasporto. Attraverso le tubazioni refluenti posizionate oltre le scogliere, lato mare, i sedimenti saranno portati direttamente a destinazione, senza interferire con i fondali prossimi all’arenile e diminuendo così l’impatto sulla fauna marina. Verranno inoltre ridotti il numero e gli spostamenti dei mezzi meccanici sulla spiaggia.

Come previsto dalla procedura di Valutazione di impatto ambientale, nel corso dei lavori nelle aree dei due siti Rete Natura 2000 non dovranno essere depositati materiali o mezzi su dune e aree riconosciute in base alla carta regionale degli habitat.

I mezzi dovranno inoltre essere dotati di dispositivi in grado di contenere eventuali sversamenti (barriere galleggianti, materiale assorbente, e così via).

L’Ente gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta Po vigilerà su queste prescrizioni. Nel progetto è prevista una fase di monitoraggio ambientale, che verrà integrata con una sezione dedicata alla verifica dello sviluppo di habitat tipici della duna embrionale.

ultima modifica 2022-09-13T14:21:27+02:00