Politiche abitative

Contributi per l’affitto 2022

IL BANDO E' CHIUSO

Fondi Regionali per lo scorrimento delle graduatorie 2022

Con DGR 1934 del 13 novembre 2023, la Regione ha concesso ulteriori risorse pari a 9 milioni di euro per lo scorrimento delle graduatorie relative al Bando Fondo Affitto 2022.
I cittadini già presenti nelle graduatorie 2022 non devono fare ulteriori richieste e riceveranno automaticamente i fondi nel caso risultino in posizione utile.
Per maggiori informazioni è necessario contattare il Comune in cui si trova l'alloggio.

Comunicato stampa del 16 novembre 2023

>>> Per INFORMAZIONI SULLA GRADUATORIA: scrivere al Comune dove si trova l’alloggio.
Sono i Comuni che verificano le domande raccolte.
Ogni Comune è autonomo relativamente alla tempistica e alla pubblicazione della graduatoria; non esiste un'unica scadenza regionale.
La Regione non pubblicherà alcuna graduatoria.

Le domande dei cittadini sono state raccolte da giovedì 15 settembre 2022 (ore 12:00) a venerdì 21 ottobre 2022 (ore 12:00).

- "Casa. Oltre 66 mila le domande arrivate per il bando affitti 2022" (comunicato-stampa del 30 novembre 2022)

>> Per presentare la domanda, è stata utilizzata l'apposita piattaforma web regionale:

>> Guida alla compilazione della domanda (pdf6.24 MB)

IL BANDO E' SCADUTO. COSA SUCCEDE ORA?

Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 12:00 si è conclusa la raccolta delle domande al Bando del Fondo Affitto.
Non è più possibile presentare né nuove domande, né modificare la propria.

Nei prossimi mesi i Comuni controlleranno le domande raccolte, le ordineranno e, infine, distribuiranno i contributi ai cittadini seguendo la graduatoria.
Durante l’istruttoria, i Comuni potranno contattare i cittadini per chiedere loro ulteriori informazioni e documenti integrativi.
Le graduatorie saranno pubblicate dai Comuni. Soltanto a questo punto sarà possibile sapere ufficialmente se la propria domanda è stata ammessa e che posizione ha in graduatoria.

La Regione non controlla le domande e non assegna i contributi ai cittadini.
Le domande raccolte tramite la piattaforma web regionale verranno inoltrate ai Comuni dopo circa 2 settimane dalla scadenza del Bando.

> Per rinunciare, proporre specifiche alla propria domanda, CHIEDERE AGGIORNAMENTI IN MERITO ALLA GRADUATORIA o per ulteriori questioni: è necessario scrivere al Comune dove si trova l’alloggio.

A CHI E' RIVOLTO IL BANDO 2022

La Delibera di Giunta regionale n.1150 dell'11 luglio 2022 (pdf287.41 KB) (QUI il comunicato-stampa del 18 luglio 2022) definisce due diversi tipi di beneficiari:

• Graduatoria 1: Nuclei famigliari con ISEE tra € 0,00 e € 17.154,00
  • Graduatoria 2: Nuclei famigliari con ISEE tra € 0,00 e € 35.000,00 e con calo di reddito IRPEF superiore al 25%

I cittadini devono scegliere a quale graduatoria candidarsi: non è possibile partecipare ad entrambe.

Gli assegnatari di alloggio ERP (Edilizia residenziale pubblica) possono fare richiesta solo per la seconda graduatoria.

Il calo del reddito IRPEF deve essere comprovato:
a) mediante l’attestazione ISEE corrente emessa dall’INPS nell’anno 2022,
oppure
b) tramite il confronto della somma dei redditi ai fini IRPEF dei componenti del nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021.

I requisiti di accesso e i casi di esclusione e di incumulabilità sono QUI sintetizzati
La quota B (relativa al canone annuo di locazione) del Reddito / Pensione di cittadinanza non è cumulabile con il contributo per l'affitto.

Il contributo massimo concedibile ad ogni nucleo famigliare è pari a 3 mensilità del canone d'affitto per un importo massimo di € 1.500,00.

COME VENGONO RACCOLTE E GESTITE LE DOMANDE

E' disponibile una piattaforma web regionale, con accesso tramite SPID/CIE/CNS, per l'invio delle domande da parte dei cittadini.

Il Comune di Bologna ha attivato una propria piattaforma web.
Per presentare domande relative a contratti di locazione per alloggi siti nel comune di Bologna, questo è il link specifico al sito web del Comune di Bologna:

I cittadini che non hanno lo SPID o hanno difficoltà nell’accesso alla piattaforma web regionale possono rivolgersi:

Il processo di raccolta è semplificato: è breve, automatizzato e non è necessario allegare alcun documento.
Al momento dell'invio della domanda è necessario aver già presentato la DSU per l'ISEE.

Se la domanda già presentata contiene errori o imperfezioni, è possibile presentarne una nuova entro la scadenza del Bando: verrà considerata solo l’ultima domanda inserita.

Le graduatorie sono di ambito distrettuale.

Nei mesi successivi alla chiusura del Bando, i Comuni controlleranno le domande ricevute e distribuiranno i contributi ai cittadini scorrendo le graduatorie fino a esaurimento dei fondi disponibili.

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI (FAQ)

• Posso correggere / integrare una domanda già inviata?
  • Vorrei annullare la mia domanda. Cosa devo fare?
  • Abito in un alloggio ERP (Edilizia residenziale pubblica). Posso partecipare al Bando?
  • Ho presentato domanda. Cosa succede ora?

Le risposte a queste e ad altre domande sono pubblicate QUI

i) Se quest’anno ottengo il contributo per l'affitto, posso utilizzare anche le detrazioni IRPEF previste per la locazione?

Il contributo affitto non è cumulabile con la detrazione ai fini IRPEF.
Bisogna però considerare che la dichiarazione IRPEF si riferisce sempre alla situazione reddituale dell’anno precedente; di conseguenza:
- Se quest’anno si percepisce il contributo per l'affitto, l’anno prossimo non è possibile avere la detrazione IRPEF (dichiarazione IRPEF 2023 per i redditi 2022);
- Se, invece, quest'anno si è beneficiato della detrazione fiscale (dichiarazione IRPEF 2022 per i redditi 2021), è possibile quest’anno avere anche il contributo per l'affitto.

ultima modifica 2023-11-21T14:15:49+01:00

Non hai trovato quello che cerchi?