Misura straordinaria e sperimentale per l'ampliamento dell’offerta dei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2022/2023

Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 3. Inclusione sociale - Delibera di Giunta regionale n. 1691 del 10/10/2022, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 18/10/2022
Scadenza termini partecipazione 07/11/2022 23:55
Chiusura procedimento 28/11/2022

Finanziamenti

Approvazioni

Presentazione candidatura

Obiettivi

Nell’ambito del Programma regionale Fse+ è stato previsto un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’abbattimento delle rette degli asili nido, nella consapevolezza che servizi di qualità rivolti ai bambini costituiscono un supporto fondamentale per rendere più solidi i loro percorsi educativi e per contrastare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi.

Con la presente Misura straordinaria e sperimentale si intende dare prima attuazione agli impegni assunti per sostenere la più ampia partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, ampliando l’offerta da parte di Comuni/Unioni di Comuni di servizi pubblici o convenzionati per l’anno educativo 2022/2023, al fine di garantire pari opportunità di accesso ai bambini/e della nostra regione. Pertanto, attraverso la presente procedura, la Regione intende promuovere e raccogliere la candidatura da parte dei Comuni e Unioni di Comuni ad aderire al progetto impegnandosi all’ampliamento dell’offerta pubblica di servizi educativi per la prima infanzia.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidarsi e dare attuazione alla Misura straordinaria i Comuni e/o le Unioni di Comuni che attestino per l’anno educativo 2022/2023 la presenza di domande in lista di attesa per la frequenza ai servizi educativi per i bambini e bambine di età 0- 3 o comunque di una domanda potenziale espressa e non evasa nel proprio territorio.

Contributo a sostegno dell’attivazione di nuovi posti

La Regione riconosce un contributo, determinato come concorso al costo di gestione del servizio, per i nuovi posti attivati a valere sull’anno educativo 2022/2023 delle seguenti tipologie di servizio:

• Nidi (compresi micro-nidi, nidi aziendali e sezioni primavera) e servizi sperimentali, questi ultimi esclusivamente in relazione al numero di posti destinati alla fascia di età 0- 3.
  • Piccoli Gruppi Educativi (PGE) - Tale tipologia è ammessa esclusivamente nel caso in cui il Comune/Unione attesti e motivi l’impossibilità di attivare le diverse tipologie di servizio nido di cui alla lett. a).

I posti possono essere attivati nell’intervallo di tempo dal 1° settembre 2022 al 31 marzo 2023. È prevista la possibilità in corso d’anno di più inserimenti sul medesimo posto, in caso di rinunce.

Il contributo unitario assegnabile al Comune/Unione a copertura dei costi per l’intero anno educativo - corrispondente a una durata minima di 10 mesi - è pari a 4.500,00 euro.

Requisiti e caratteristiche dei servizi

I nuovi posti per i quali è possibile richiedere il finanziamento a valere sulla presente Misura devono rientrare nel sistema di offerta pubblica di servizi educativi 0-3 e come tali afferire alle seguenti tipologie di gestione:

• gestione diretta dei Comuni/Unioni, anche in forma associata;
  • gestione in appalto a soggetti privati individuati dai Comuni/Unioni mediante procedura a evidenza pubblica;
  • gestione da parte di soggetti privati, convenzionati con i Comuni/Unioni e/o accreditati ai sensi dell'articolo 17 della L.R. 19/2016.

Per quanto riguarda le gestioni private, sono ammesse l’ampliamento delle convenzioni in essere o la stipula di nuove convenzioni in base alle procedure di competenza dell’amministrazione locale e nel rispetto della normativa vigente.

Requisiti dei destinatari del servizio

Bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000,00 euro in analogia alla misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS per l’anno 2022.

Risorse

Euro 7.000.000,00 di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027 – Priorità 3. Obiettivo specifico k)

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

I Comuni/Unioni in possesso dei requisiti specificati che intendano impegnarsi a dare attuazione alla Misura sperimentale devono inviare la richiesta di finanziamento all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 7 novembre 2022 pena la non ammissibilità. Le domande devono essere compilate attraverso la modulistica disponibile in questa pagina.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90ss.mm.ii. è il responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Diritti e sociale